Dopo tanto silenzio il team GoPro irrompe sulla scena con la presentazione di numerose periferiche: un drone, due camere e uno steady grip per filmati stabilizzati anche da terra. Si tratta di Karma, quadricottero già annunciato da mesi, nonché di Hero 5 e Hero 5 Session.
Il drone Karma, con braccia ripiegabili, è quello precedentemente apprezzato in una miniatura, con un form factor che riprende quello del Bebop di Parrot, con assetto basso, che avrà un prezzo base di 799 dollari, ma che supera i 1099 dollari se si decide di abbinarlo ad una GoPro Hero 5. Sebbene GoPro avesse pubblicizzato il velivolo come in grado di cambiare le regole, non sembrano esserci caratteristiche tecniche poi troppo originali e non viste su altri dispositivi del genere. E’ certo che Karma beneficerà di una delle migliori action cam in commercio, essendo compatibile con Hero 5, Hero 5 Session e Hero 4 black e silver. Il controller è simile ad un qualsiasi joypad, con schermo dedicato.
Qui un filmato che illustra le novità del drone con riprese mozzafiato.
Insieme al drone, GoPro rende ufficiali anche Hero 5 e Hero 5 Session, che rappresentano i nuovi modelli della line up più tradizionale. I prezzi sono, rispettivamente, di 399 e 299 dollari. La prima impermeabile e con schermo touch, mentre la seconda ha la classica forma a cubetto, molto più piccola e discreta del modello Hero. Entrambe, come già anticipato dai rumor delle settimane scorse, possono essere controllate tramite comandi vocali.
I prezzi in Europa saranno di 430 Euro per la Hero 5 e di 330 Euro per la 5 Session mentre il drone costerà da solo 870 Euro e 1.200 Euro in abbinamento alla Hero 5.
Vi rimandiamo al il sito ufficiale per tutte le info sui nuovi prodotti, è già certo che gli annunci non potranno che beneficiare alla società, che all’inizio dello scorso anno, dopo aver rinviato il su, vede invece il lancio di Karma come “un evento cruciale per l’azienda,” e una possibilità per GoPro di rilanciare la propria crescita.
Ultimo, ma non per importanza, lo steady grip che sarà presente all’intrno del bundle di Karma: si tratta di un braccio motorizzato, sul quale installare l’action cam, per ottenere riprese stabilizzate anche da terra. Un accessorio paragonabile per certi aspetti a Osmo di DJI, che anche Yuneec ha già offerto in abbinamento con i suoi droni della serie Q500.