Vertigo Racing è un racing game su binari da giocare con un tocco solo, massimo due se si vuole anche frenare, ma davvero profondo, ben strutturato e ricco di sfaccettature. Anche la formula freemium funziona, dato che non è assolutamente necessario spendere soldi per avanzare nella competizione. Un titolo particolare anche dal punto di vista grafico, ecco perché.
Scopo del gioco è quello di resistere il più a lungo possibile in pista, cercando di accelerare il più possibile senza impattare ostacoli e senza cadere nel vuoto. Per ogni auto, e ogni circuito, il giocatore avrà un traguardo da raggiungere, oltre ad una serie di missioni secondarie, come salti o drift. Si gioca tramite la semplice pressione di due tasti: uno per accelerare, l’altro per frenare. Ovviamente, come facilmente intuibile, trattandosi di un gioco su binari, l’auto svolterà automaticamente, cercando di rimanere in pista. Nel fare questo, però, non si dovrà abusare con l’acceleratore, altrimenti il veicolo tenderà a sbandare e a impattare i vari ostacoli a bordo pista.
Gara dopo gare sarà necessario aggiornare i propri veicoli, per renderli più veloci, più resistenti agli impatti e con maggiore gasolio a bordo. Quest’ultimo elemento è tra i più importanti, dato che l’auto consumerà molta benzina e il rischio di restare a secco è sempre dietro l’angolo. Ad ogni check point si farà rifornimento, ma se non si sarà abbastanza veloci da raggiungere tale punto di ristoro, si rischierà di rimanere a secco, con conseguente game over.
Vertigo Racing è tra i giochi più belli in App Store anche dal punto di vista grafico. Non solo una visuale a volo d’uccello molto originale seguirà la scorribanda a quattro ruote, ma ad ogni panorama è applicato un filtro e un effetto particolare, che rendono il mondo di gioco retrò e vintage.
Vertigo Racing è gratis e si scarica direttamente da qui, come applicazione universale.