Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » OpenCL 1.1 pronte le nuove specifiche del linguaggio

OpenCL 1.1 pronte le nuove specifiche del linguaggio

Pubblicità

OpenCL (acronimo di Open Computing Language) è una tecnologia integrata in Mac OS X Snow Leopard che consente agli sviluppatori di sfruttare la potenza dei moderni processori grafici, rendendo disponibile la potenza di elaborazione delle unità di elaborazione grafica (GPU). Quest’ultima può essere utilizzata non solo per le applicazioni più esigenti a livello grafico, come i videogame e la modellazione 3D ma anche in software di vario tipo: previsioni finanziarie in programmi per la contabilità, gestione delle finanze personali, ecc.

Il Khronos Group ha annuncato (il consorzio no-profit che con Apple, Intel, Nvidia e AMD cura le specifiche de linguaggio) la versione 1.1 del formato. Tra le novità di maggior rilievo una migliore integrazione con vari dispositivi (gli eventi OpenCL possono essere collegati a quelli OpenGL e sfruttare allo stesso tempo routine matematiche e grafiche), il supporto per comando da destinazioni multiple e lo spread dei buffer di memoria su più dispositivi.

Gli sviluppatori (sul Mac è possibile usare Xcode per adattare semplicemente il codice senza doverlo riscrivere completamente, ricompilando in OpenCL C le parti che richiedono prestazioni maggiori) hanno ora a disposizione un numero maggiore d’istruzioni, tool per gestire più formati d’immagini e strumenti per eseguire calcoli che toccano solo il buffer. Le nuove specifiche sono compatibili con lo standard precedente ma toccherà ora ai produttori hardware e software implementarle in dispositivi e sistemi operativi vari.

Apple è stata la prima azienda a credere in questo standard ma si tratta di uno standard aperto, supportato dalle aziende più importanti del settore, tra cui come già ricordato, AMD, Intel e NVIDIA.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità