Nuovi precisi indizi individuati all’interno del codice di Mac OS X versione 10.5.7 in fase di completamento e ora nelle mani degli sviluppatori, confermano che sono in arrivo novità nel settore server dei Mac. All’interno del file AppleTyMCEDriver è stato individuato un riferimento diretto alla famiglia Xserve 3,1 non ancora presentata sul mercato: la versione attualmente in circolazione è sempre indicata con il progressivo 2,1. In aggiunta a questo importante dettaglio è stato individuato un messaggio di errore in cui appare esplicitamente il nome Nehalem, la nuova famiglia di processori per server che porta il nome commerciale di Xeon 5500, presentati lunedì da Intel e già da tempo integrati nei Mac Pro di Apple. Le due scoperte si devono a un lettore di AppleInsider.
Ricordiamo che le prime indiscrezioni circa una imminente presentazione da parte di Apple di una nuova generazione di Xserve con Nehalem risalgono a ieri: Macitynet ne ha parlato in questo articolo.
Infine ricordiamo che la tabella di marcia per il rilascio di Mac OS X 10.5.7, prevista per il mese di aprile, unita alle scoperte di cui sopra, fanno ipotizzare un lancio combinato dei nuovi Xserve con Xeon 5500 e della nova release di Mac OS X. Alcuni osservatori ipotizzano che tutto questo possa accadere molto presto, anche la settimana prossima o quella seguente.