A meno di 10 giorni dal lancio di iPhone 4 oggi anche gli appassionati italiani possono farsi un’idea di quello che sarà il prezzo del nuovo smartphone nello Stivale. Con l’aggiornamento di Apple Store iPhone 4 risulta disponibile per la prenotazione negli Stati Uniti, in Regno Unito, Germania, Giappone e anche in Francia, queste le nazioni del primo gruppo che riceveranno iPhone 4 a partire dal 24 giugno.
Sono proprio i prezzi pubblicati in Francia per iPhone 4 quelli più significativi che già da oggi offrono un indizio di quello che potrà essere approssimativamente il prezzo anche nel nostro Paese. In Francia iPhone 4 costa 629 euro per il modello da 16GB e 739 euro per la versione da 32GB. Ricordiamo anche il prezzo del nuovo iPhone 3GS con capacità di memoria rivista verso il basso da 8GB che in Francia è proposto a 519 euro.
Per il momento in Italia Apple ha pubblicato solo il prezzo del nuovo “piccolo” iPhone 3GS da 8GB che è di 539 euro. Tra l’Italia e la Francia questo modello è proposto con una differenza di soli 20 euro a sfavore degli italiani. Si tratta di un divario modesto considerando l’entità della spesa, molto probabilmente dovuto a qualche adeguamento di tasse e imposte, oltre che per la ricettività differente del mercato. Probabile quindi che chi sta già pensando di mettere le mani sul nuovo iPhone 4 non appena sarà disponibile in Italia, intorno alla fine di luglio, debba mettere da parte parte oltre 600 euro per iPhone 4 16GB mentre ne serviranno vicino a 750 per iPhone 4 da 32GB, in sostanza qualche punto percentuale in più rispetto ai modelli di precedente generazione.