Su App Store non è più possibile ordinare gli iPhone 3GS. Lo stop alle vendite dell’ormai “vecchio” modello del cellulare di Apple è avvenuta nel corso della giornata di oggi dopo che ieri pomeriggio il sito di ecommerce è stato a lungo off line, probabilemente per qualche aggiornamento del sistema.
La ragione per cui i telefoni non sono più acquistabili è piuttosto facile da indovinare. Da domani il nuovo iPhone 4 sarà in prenotazione in alcuni paesi al mondo e anche se l’Italia non è, almeno pare, tra questi è molto probabile che i magazzini siano stati ormai messi in “stop” per quanto riguarda i vecchi modelli.
Gli iPhone 3GS sono ancora acquistabili presso i tre operatori mobili ufficiali di Apple anche se non tutti i modelli sono disponibili. La più sfornita sembra essere Tim che al momento vende on line solo il modello da 32 GB; Vodafone, invece, invita ad andare in negozio per l’acquisto del modello da 8 Gb. Tre, invece, presenta tutti e tre gli iPhone con una novità: i modelli 3GS sono ad anticipo zero se si sceglie un abbonamento. L’iPhone 3G da 8 GB (disponibile solo con la ricaricabile) è ad anticipo zero (e maxirata finale da 384 euro) se si opta per “Scegli 30”.
Tre, tra l’altro, attraverso il canale Twitter (usato con frequenza dall’operatore Hutchison Whampoa per qualche anticipazione) sembra lasciar presagire l’annuncio delle tariffe per il telefono Apple entro la settimana anche se il testo è, come da consuetudine, piuttosto sibillino (“Ma se vi dicessimo che la settimana prossima vi diamo informazioni sulla frutta?”) e potrebbe riferirsi a qualche Blackberry.
Apple nei giorni scorsi aveva messo in vendita a prezzo scontato (di circa il 10%) gli iPhone 3GS, questo dopo avere sospeso da tempo quelle dell’iPhone 3G da 8 GB. Al momento è difficile dire se gli iPhone 3GS torneranno in vendita o se Apple passerà direttamente alle prenotazioni dei nuovi modelli 4 anche per il nostro paese.