L’iPad Keyboard Dock nasce direttamente dalla fusione di un dock per iPad a cui è stata applicata una tastiera standard ultrasottile della Mela, identica a quella che troviamo in dotazione con gli iMac. Questi due accessori sono stati ovviamente rivisti e modificati per creare una dock keyboard per il tablet: il connettore Dock è stato integrato con una base di solida plastica più lunga per migliorare la stabilità di sostegno, mentre nella tastiera è scomparsa la sezione circolare che funge da sostegno e da contenitore per le pile.
La posizione inclinata della tastiera è ottenuta direttamente dal dock, mentre le pile non sono necessarie perché l’alimentazione è fornita dal tablet.
Le prime impressioni raccolte sono positive: chi è abituato a scrivere con un iMac o un portatile della Mela si trova subito a proprio agio con questo elegante e minimalista sistema di videoscrittura proposto dalla Mela. La dimensione dei singoli tasti, la posizione e la distanza, il feeling restituito durante la digitazione: tutto è identico alla tastiera dell’iMac e praticamente identico anche alla scrittura sulla tastiera dei portatili Apple.
Durante la prova abbiamo apprezzato anche i tasti dedicati per l’impiego delle funzioni di iPad. La fila superiore solitamente dedicata ai tasti Funzione F1, F2, F3 ecc. è sostituita con 14 pulsanti che permettono di accedere rapidamente alle funzioni principali di iPad. A partire da sinistra abbiamo così a disposizione il tasto Home per tornare alla schermata principale, il tasto Spotlight, due pulsanti per ridurre e aumentare la luminosità dello schermo, un tasto per lanciare o interrompere la modalità slideshow delle foto. Proseguendo troviamo il tasto per richiamare la tastiera virtuale, un tasto vuoto a cui per il momento non è assegnata alcuna funzione, tre stati per controllare le funzioni di riproduzione audio: brano precedente, stop/play e brano successivo. Per finire abbiamo il tasto per l’esclusione dell’audio, due pulsanti per ridurre e aumentare il volume, infine un pulsante che spegne e blocca lo schermo di iPad.
Alcuni dettagli che occorre tenere presenti
Per chi deve inserire lunghi documenti, scrivere email la soluzione Keyboard Dock è perfetta per rendere il lavoro e le operazioni decisamente più pratiche e veloci. Ciò nonostante occorre tenere presenti alcuni accorgimenti. Innanzitutto se utilizziamo iPad protetto da un guscio di terze parti o con la cover della Mela, nella maggior parte dei casi è necessario rimuovere la protezione per poter utilizzare la base con tastiera. Questo può essere evitato solo se il guscio o la protezione sono veramente ultrassottili.
In secondo luogo il Keyboard Dock può essere utilizzato esclusivamente su un piano di lavoro solido e stabile: questo significa che occorre una scrivania o un tavolo. Non solo non è possibile utilizzare iPad più Keyboard Dock sulle nostre gambe, per esempio per scrivere sul treno o seduti su una panchina o una sedia, ma è anche sconsigliabile l’uso sul piano scorrevole spesso integrato in numerose scrivanie per computer.
Il terzo dettaglio che non ci ha convinti è il peso sostenuto e la forma particolare di questo accessorio che lo rendono poco pratico per il trasporto. Nessun problema per chi pensa di riporlo tra i vestiti in una valigia standard, ma la plastica bianca, massiccia e pensante, la forma allungata del dock sul retro e il peso non proprio contenuto della tastiera in metallo integrata non sono il massimo per il trasporto in una borsa porta notebook, per esempio.
Per quanto riguarda invece le note positive ricordiamo che il Keyboard Dock offre sul retro una porta Dock per collegare iPad ad un altro accessorio, per esempio l’adattatore per le fotocamere, il Mac oppure l’alimentatore. Infine sempre sul retro troviamo una uscita audio di qualità elevata che permette di collegare un sistema di altoparlanti esterno. In questo modo è possibile trasformare iPad ancora di più in un sistema desktop per ascoltare la musica amplificata da uno stereo, un set di casse 2.1 o più potente per lavorare con la nostra musica preferita in sottofondo.
Le alternative possibili
Apple propone il Keyboard Dock a 69 euro: tenendo presente le funzioni offerte e integrate, la spesa risulta giustificata per tutti gli utenti di iPad che desiderano sfruttare al meglio il tablet per inserire lunghi testi, lavorare con Pages, Numbers, gestire le email di lavoro o private nella massima comodità di inserimento. L’acquisto può essere evitato per gli utenti che già dispongono di un iMac con tastiera wireless o anche per chi preventiva un impiego limitato di iPad come sistema di lavoro. In questi casi è per esempio possibile acquistare il solo iPad Dock a 29 euro per mantenere in posizione verticale il tablet e poi sfruttare la tastiera wireless del Mac per scrivere. Macitynet ha già presentato questa soluzione.
Viceversa per chi vuole assolutamente evitare l’impiego della tastiera virtuale, l’accessorio Keyboard Dock di Apple rappresenta la soluzione più pratica, elegante e anche economica per realizzare un completo sistema di videoscrittura e lavoro “light” con iPad. Se non disponiamo di una tastiera wireless infatti oltre all’acquisto del connettore Dock occorre mettere in conto anche la coppia di adattatori iPad Camera Connection Kit a 29 euro. Questi ultimi oltre a permettere di riversare le foto da una fotocamera digitale o da una schedina di memoria SD permettono infatti di collegare al tablet anche una qualsiasi tastiera USB, una funzione non documentata ma perfettamente utilizzabile. Concludiamo con una lista dei desideri: per un dock con tastiera più versatile ci auguriamo che presto arrivi per iPad una base che permetta di lavorare anche modalità paesaggio e non solo ritratto, infine speriamo che Apple o uno dei numerosi costruttori terze parti proponga presto una soluzione per scrivere con iPad anche in mobilità.
PRO
Qualità costruttiva eccellente
14 tasti funzione ad hoc per iPad
Soluzione tutto in uno economica ed elegante
Uscita audio digitale di qualità elevata
CONTRO
Si può usare solo sulla scrivania o su un tavolo
Forma e peso poco adatti al trasporto
Prezzi e disponibilità
Nel negozio online di Apple l’iPad Keyboard Dock è proposto a 69 euro, mentre la base semplice iPad Dock è proposta a 29 euro. Infine ricordiamo la coppia di adattatori iPad Camera Connection Kit a 29 euro. Tutti gli accessori Apple per iPad sono disponibili presso Apple Store online a partire da questa sezione dedicata dello Store.