Soltanto Apple TV di quarta generazione funziona da hub per controllare i dispositivi HomeKit. Una notizia che non farà certo piacere ai possessori di Apple TV di terza generazione, dispositivo che infatti avrebbe dovuto supportare il sistema fin dal primo annuncio avvenuto nel 2014 e la cui commercializzazione è stata fermata soltanto la scorsa settimana.
Il piccolo dispositivo nero di terza generazione aveva un potenziale anche per le apparenti capacità di poter far da ponte per i vari dispositivi HomeKit in casa: non è chiaro il motivo che ha spinto la società a rimuovere il supporto ma come riferivamo nella nostra prova di Casa, l’autenticazione a due fattori, efficace con Apple TV 4 per poter controllare anche da remoto le periferiche locali basate su bluetooth e wi-fi, non produceva alcun effetto con il modello di precedente generazione.
L’effettiva inefficacia dell’uso di Apple TV 3 come bridge per la domotica è comunqe confermata da un tweet attraverso il canale ufficiale @AppleSupport nel quale si spiega che iOS 10 ed i dispositivi HomeKit sono compatibili soltanto con Apple TV di quarta generazione.