Il video Youtube è già presente da qualche giorno in rete ma ora l’autore, un intraprendente modder nipponico, ha realizzato che il suo specialissimo dock per iPad, realizzato inserendo nello chassis di un Macintosh Classic un tablet Apple nuovo fiammante può trasformarsi in un comodo anche se ingombrante strumento per la videoscrittura.
Partiamo dal dock/stand: come vedete dal filmato qui sotto si tratta di un normalissimo Macintosh Classic a cui è stato tolto lo schermo CRT e in cui è stato praticato sul lato sinistro della cornice frontale un foro delle dimensioni giuste per far scivolare all’interno un iPad aggiungendo una guida per tenerlo nella giusta posizione. Quasi miracolosamente il foro per il monitor corrisponde alla superficie touch del tablet Apple e l’operatività (a parte il tasto home e il volume) è abbastanza completa.
Ma il tocco aggiuntivo, quello che trasforma l’insieme da una curiosità ad uno strumento di lavoro è l’aggiunta di una tastiera esterna grazie al connettore USB. Come i nostri lettori sanno, attraverso il Camera Connection Kit è possibile non solo collegare una fotocamera digitale ma anche tastiere ed altre periferiche anche se ufficialmente non supportate. Anche il nostro modder ha utilizzato una tastiera ovviamente giapponese con cui è possiibile inserire i testi senza dovere utilizzare la tastiera touch. Ma non solo, aggiungiamo noi, con una tastiera esterna è possibile gestire il tasto Home e regolare il volume, tutte operazioni altrimenti impossibili con l’iPad “dockato” nel Mac.
Il video è interessante anche per capire come sia semplice inserire dei testi con alfabeti non occidentali su iPad.