Apple ha finalmente rilasciato iOS 10 ma qualcuno, con la foga di provare subito il nuovo sistema, potrebbe essersi pentito dell’aggiornamento per svariate ragioni. Magari perché nel sistema operativo, essendo la prima major release, ci sono ancora troppi oppure perché il dispositivo sembra essere meno reattivo, oppure consuma più batteria del dovuto o, più semplicemente, perché potrebbero ad esempio non piacere l’onnipresente schermata Widget ed i più appariscenti baloon per le notifiche.
Quale che sia la ragione, è ancora possibile fare un mea culpa e tornare indietro ad iOS 9.3.5 seguendo i vari passaggi pubblicati da iPhoneHacks.
Prima di procedere è giusto informare che non si possono installare versioni meno recenti in quanto Apple ha smesso di firmare i vecchi sistemi operativi e, presto, anche iOS 9.3.5 subirà la stessa sorte, ma finché vedrete le spunte verdi in questa pagina, l’operazione sarà ancora valida.
Inoltre, sarà necessario eseguire un ripristino completo del dispositivo, perdendo tutti i dati: il ripristino da backup funzionerà soltanto se quest’ultimo sarà stato effettuato prima dell’installazione di iOS 10, quindi per l’appunto su iOS 9.3.5.
Downgrade iOS 10
Scaricate il file del firmware di iOS 9.3.5 specifico per il vostro dispositivo – ad esempio, quello di iPhone 6s Plus è il file nominato iPhone8,2_9.3.5_13G36_Restore.ipsw – a partire da qui:
Prendete il dispositivo su cui volete effettuare il downgrade, quindi andate in Impostazioni > iCloud e disattivate l’opzione ‘Trova il mio iPhone’.
Collegatelo al Mac/PC, spegnetelo, quindi accendetelo di nuovo premendo e tenendo premuti i tasti Home e Standby contemporaneamente per 10 secondi.
Rilasciate poi il tasto Standby ma continuate a mantenere premuto il tasto Home: in questo modo comparirà il logo iTunes informando l’utente della corretta attivazione della modalità DFU tramite una finestra sul computer. Cliccate il pulsante ‘Ok’ su quest’ultima.
Premete e tenete premuto il tasto Alt/Cmd su Mac oppure il tasto Maiusc su Windows, e cliccate sul pulsante Ripristina dispositivo: si aprirà una finestra dalla quale dovrete rintracciare e selezionare il firmware scaricato in precedenza.
Cliccate su ‘Ripristina’ ed attendete la fine del processo (mediamente circa 10 minuti). Al termine, avrete di nuovo il vostro iPhone/iPad/iPod touch con iOS 9.3.5.