Se da una parte il gigante di Redmond pubblicizza PC con Windows apparentemente meno costosi rispetto ale macchine Apple, dall’altra mostra i vantaggi del Mac con una nuova campagna di marketing che vede protagonista Office 2008 per Mac e nella quale si dimostra che con tale software si ha più tempo a disposizione e come farlo passare facendo finta di lavorare.
Il titolo del curioso spot è “Pretending to work” (far finta di lavorare) e illustra disinvoltamente come far credere di essere particolarmente occupati in ufficio senza effettivamente esserlo. Si può passare il tempo guardando il porno su Internet, sistemando le icone sul desktop, premendo cmd-tab per passare da un’applicazione all’altra, ecc. La cosa curiosa è che tutte le animazioni che si vedono sullo schermo sono effettivamente realizzate usando semplicemente il Finder di Mac OS X o le applicazioni della suite Office (spreadsheet di Excel con minuscoli caratteri formano curiose animazioni, così come slide di PowerPoint, documenti di Word, messaggi di Entourage e file di Expression Media).
Lo spot è stato realizzato da Dennis Liu, autore del video musicale ‘Again and Again’ nel quale s’illustravano alcune caratteristiche di Office e Loepard: il video è piaciuto così tanto a Microsoft da chiedere a Liu uno spot specifico.
[A cura di Mauro Notarianni]