4D SAS ha annunciato la nuova versione di 4Th Dimension, la piattaforma di sviluppo in grado di fornire svariate e molteplici funzionalità. I programmatori possono ora sfruttare numerose librerie PHP, grazie all’integrazione di PHP 5.3 e a uno specifico comando “execute”. La società ha incluso una serie di librerie in grado di sfruttare l’interprete PHP e accedere a funzioni per l’interrogazione e la modifica dei servizi di directory (LDAP), per la cifratura, la compressione e molto altro ancora. E’ possibile richiamare funzioni PHP direttamente dall’interfaccia utente ed estendere le funzionalità del database relazionale.
Il testo può ora avere degli stili e gli stili stessi possono essere memorizzati come tag. Le list boxes sono più potenti e offrono ora la possibilità di stampare e mostrare i dati gerarchicamente; il loro aspetto, inoltre, può essere facilmente predeterminato e mostrare contenuto complesso (rich text).
4D v12 integra un server SQL e consente agli sviluppatori l’accesso a tool di sincronizzazione, migliorando l’efficienza e l’integrità dei dati. La nuova sintassi del comando SQL LOGIN consente di aprire un database 4D al di fuori della struttura principale, senza bisogno di chiudere o riavviare il database principale. Il “Method Editor” è stato riscritto e consente di modificare al volo la dimensione dei font, integra funzioni di auto-completamento del codice SQL, l’auto-completamento di tabelle, campi e variabili, il line-splitting, integra i tooltip (suggerimenti) e un sistema che identifica la sintassi. Molte anche le novità riguardo “Getters” e “Setters” funzioni che offrono la possibilità di leggere o scrivere in modo simmetrico proprietà e duplicare oggetti. Miglioramenti anche nell’interazione tra form e subform con il supporto di puntatori ed eventi rendendo possibile aggiornare in automatico il contenuto dei subform. Gli utenti SQL gradiranno il supporto completo alle funzioni SQL Dump e Insert, con le quali è possibile importare ed esportare dati in formato testuale tramite SQL, così come nuove funzionalità di joining. Anche l’implementazione XML è stata migliorata con numerosi nuovi e specifici comandi.
I prezzi della versione standard della versione 12 di 4d partono negli USA da 349$; la versione 4d Developer Professional parte da 1.299$. Sono previsti sconti per chi è già in possesso delle versioni precedenti. Non abbiamo ricevuto indicazioni dei prezzi in Italia. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.
Per i prezzi in Italia si veda il sito di Italsoftware.
[A cura di Mauro Notarianni]