La priority list, una nuova modalità di prenotazione dell’iPad, sbarca in Italia presso gli Apple Store di Carugate e Roma. A segnalarci l’attivazione del sistema che consente di essere avvertiti dell’arrivo di un iPad prenotato per poi recarsi ad acquistarlo, è Stefano Corbetta, un lettore di Macitynet.
La procedura, in pratica, consente di scegliere un modello di iPad per essere avvisati quando ne avranno nuovamente disponibili. Il modello prescelto (e’ possibile indicarne uno solo) verra’ tenuto da parte e al cliente verra’ mandata una mail per avvisarlo della disponibilità: questi avrà quindi circa 24/30 ore di tempo (in pratica entro l’orario di chiusura del giorno successivo alla ricezione della mail) per presentarsi alla cassa con la copia della mail stampata e ritirare e pagare il proprio iPad. Trascorso il termine, il modello tenuto da parte verrà messo in vendita. e la prenotazione non sarà più valida.
La procedura di prenotazione può essere eseguita solo presentandosi di persona in negozio (vanno inseriti i propri dati personali oppure il proprio Apple ID e password) e non – ad esempio – al telefono.
La priority list rappresenta una procedura rapida (e intelligente) di reperire l’iPad ottimizzando le risorse; ad esempio e fronte dell’arrivo dell’iPad in un negozio, sia esso un Apple Premium Reseller o un grande magazzino, l’ordine online può essere infatti velocemente e facilmente cancellato (il pagamento avviene solo alla consegna) e una prenotazione “non utilizzata” allo Store concede comunque la possibilita’ di acquisto poco tempo dopo a qualcun altro.
A chi si stesse chiedendo quale sia la disponibilità, Stefano riferisce che attualmente all’Apple Store di Corbetta sono rimasti solo modelli Wi-Fi); diffice che ne arrivino entro la settimana, mentre è molto probabile la consegna di un nuovo stock la prossima settimana (7-12 giugno).