Qualcomm è il primo costruttore a superare la soglia del GHz di frequenza e a portare i processori dual core anche nel mondo degli smartphone. Si tratta della terza generazione di processori Snapdragon, basato su tecnologia Cortex A9, di cui Qualcomm ha annunciato proprio oggi il rilascio dei primi campioni ai costruttori partner. Due le versioni disponibili il modello MSM8260 per le reti HSPA+ con dual core e frequenza da 1,2GHz e il modello MSM8660 per i dispositivi HSPA+/CDMA2000 1xEV-DO Rev. B, anche questo dual core e con frequenza di 1,2GHz.
Come tutti i processori per smartphone i nuovi Snapdragon integrano una serie completa di funzioni hardware tra cui ricordiamo l’accelerazione grafica 3D e 2D con supporto Open GLES 2.0, codifica e decodifica video a 1080p, riproduzione audio a basso consumo, ricevitore GPS a basso consumo e supporto per schermi con risoluzione fino a 1280×800.
Le specifiche dichiarate da Qualcomm pongono i nuovi Snapdragon di terza generazione ai vertici dei processori per smartphone in circolazione, questo almeno sulla carta. Nonostante le ottimizzazioni introdotte da Apple il semi-misterioso Apple A4 integrato in iPad e con ogni probabilità anche nel nuovo iPhone, è un processore basato su architettura ARM Cortex A8 a singolo core e con frequenza di 1GHz.