Apple ha venduto due milioni di iPad. L’annuncio ufficiale è arrivato oggi, a meno di 60 giorni dal lancio avvenuto sul mercato interno americano.
Il traguardo di due milioni è stato tagliato 30 giorni dopo, circa, dal precedente record di un milione,segnalato da Cupertino il 3 maggio. Un contributo è sicuramente giunto dal rilascio del tablet in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna Svizzera e nel Regno Unito quest’ultimo fine settimana. Apple non specifica però quanti sono stati gli iPad venduti a livello internazionale.
I record della Mela sono cominciati al termine del primo fine settimana del lancio. Nel lunedì successivo l’ufficio stampa della Mela aveva fatto sapere di avere toccato i 300mila pezzi venduti in soli tre giorni.
Due milioni di iPad venduti in 57 giorni significano più di 35mila pezzi venduti al giorno, di molto al di sopra delle 100mila unità a settimana che rappresentava, secondo alcuni analisti, più del doppio del target settimanale di produzione stimato inizialmente. Ricordiamo che alcuni analisti, giudicati ottimisti, valutavano il numero di iPad venduti entro la fine di giugno tra i 750mila e il milione. Apple al momento ha venduto più di doppio di questa cifra e probabilmente si appresta ad infrangere anche la soglia dei 5 milioni di iPad venduti entro fine anno che rappresentava la media (sempre ottimistica) di un gruppo di analisti del settore.