Diventeranno a pagamento nel 2011 le chiamate tra utenti Skype che utilizzano uno smartphone e il collegamento dati cellulare 3G. Lo storico cambio di rotta, fino a oggi per qualunque piattaforma le chiamate Skype verso Skype sono state completamente gratuite, è descritto nelle note di rilascio dell’ultima versione 2.0.0 di Skype per iPhone.
Skype segnala il passaggio dal precedente modello tutto gratuito alle chiamate a pagamento riferendosi solo ed esclusivamente all’utilizzo via smartphone con VoIP su rete 3G. Al momento non è così possibile sapere se Skype applicherà tariffe e abbonamenti anche per le chiamate Skype verso Skype tramite PC. L’indicazione del cambio di rotta di Skype è segnalato dal sito web SOS Tariffe.
Per le chiamate VoIP con Skype via smartphone dal 2011 gli utenti potranno scegliere di pagare 2 centesimi al minuto oppure scegliere gli abbonamenti mensili. Per chi è interessato a chiamare un utente predefinito Skype proporrà un abbonamento da 1,99 euro al mese, per chiamare qualsiasi utente dallo smartphone saranno invece disponibili abbonamenti a partire da 5 euro al mese.