Basta con strani trucchi per attivare la modalità 3G di Skype su iPhone: la versione 2.0 porta questa opzione su tutti i telefoni di Apple e lo fa, almeno fino alla fine di Agosto a zero euro ovviamente in base ai costi degli operatori telefonici del vostro paese e a patto che il vostro operatore accetti questa modalità di funzionamento della rete dati.
La nuova versione porta dei notevoli miglioramenti anche nella qualità audio delle connessioni.
Gli aggiornamenti della versione 2.0 del software includono:’¨ chiamate in 3G. Le chiamate Skype su Skype in 3G sono gratis almeno fino alla fine del mese di agosto 2010; in seguito è prevista una tariffa mensile davvero economica (soggetta ai costi dell’operatore per la trasmissione dati); audio migliorato per le chiamate Skype su Skype grazie all’audio wideband (codec SILK) dell’iPhone 3GS e iPod touch di seconda generazione.; indicatore qualità audio avanzato; tempi di avvio più rapidi.; ccesso rapido al tastierino dalla schermata principale dell’iPhone.
Non e’ ancora disponibile una versione studiata appositamente per iPad ma gli utenti possono sfruttare la 2.0 in modalità iPhone “ingrandita”.
Come accennato il vostro operatore mobile deve consentirere questa modalità operativa della rete dati. Vodafone da tempo impedisce il traffico Voip su rete cellulare, fatta salva l’adesione ad alcuni piani speciali; Tim recentemente ha modificato i contratti di utilizzo su nuovi piani (come la Tim per Smartphone) per impedire sia il Tethering che il Voip. Wind, che non è operatore mobile ufficiale per iPhone ma i cui servizi sono usati intensamente dai clienti iPhone, anch’essa ha limitazioni ad esempio nella Internet No Stop.
Sia chi ha un contratto che su rete 3G prevede il Voip che tutti gli altri che, a casa, in ufficio o in viaggio, vogliono uare il Voip per risparmiare sulle chiamate in voce, possono vedere i costi praticati da Skype per chiamare e ricevere telefonate da fissi e cellulari a partire da questa pagina. I prezzi partono da 2 centesimi di euro al minuto (IVAinclusa) a consumo e da 1,02 euro al mese per abbonamenti mensili. Le soluzioni sono estremamente convenienti quando si usa Skype da e verso l’estero e per alcune opzioni molto interessanti anche per chiamare in Italia.
Per scaricare partite da questo link iTunes Store.