La scelta dell’azienda inglese non solo si è dimostrata comoda alla prova dei fatti, visto che ormai nelle famiglie i lettori Apple sono tanti quanti i componenti della famiglia stessa ma anche previdentissima: lo Zeppelin è uno dei pochi sistemi con Dock (se non l’unico) a poter accogliere un iPad senza doverlo collegare con un cavo audio.
Ma non solo: essendo lo Zeppelin regolabile come angolazione è possibile posizionare l’iPad in due posizioni differenti che si adattano alla nostra altezza rispetto al piano di appoggio e direzionano al meglio il suono verso la nostra testa.
Oltre a questo il posizionamento degli speaker di Zeppelin con le alte frequenze poste agli estremi diminuisce la mascheratura dell’emissione sonora data dalle generose dimensioni del tablet Apple e non altera più di tanto il fronte di ascolto.
Certo la flessibilità del supporto e la necessità di tenere iPad in verticale non faciliterà operazioni come il gioco o il disegno sulla sua superficie ma se volete utilizzarlo come sistema di scrittura, come controller di archivi audio e video anche in streaming wi-fi e come sorgente per il vostro TV (collegato via composito o supervideo) il sistema di B&W rappresenta un dock di eccezionali capacità.
L’unico vero “contro” della scelta è l’impossibilita’ dello Zeppelin di ricaricare l’iPad: l’amperaggio disponibile sulla presa dock non e’ sufficiente ad alimentare l’esigente tablet di Apple, ma non e’ detto che B&W non riesca a gestire la cosa con un aggiornamento software come ha fatto già in passato per supportare i nuovi modelli di iPhone o magari in un prossimo modello con alimentazione potenziata.
Il complemento ottimale ad iPad e Zeppelin è ovviamente la tastiera Bluetooth di Apple che abbiamo già provato su Macitynet: posizionatela sulla vostra scrivania e avrete iPad sufficientemente sollevato per interagire con esso e con i testi a portata di diteggiatura.
La tastiera stessa funziona da telecomando per avviare le canzoni presenti su iPad, regolare il volume avanzare o retrocedere di un brano.
Insomma per chi può permettersi i 599 Euro di spesa per portarsi a casa il dirigibile di B&W l’abbinamento con iPad e con la tastiera di Apple costituisce uno delle combinazioni più interessanti sul mercato.
Zeppelin B&W è disponibile presso i negozi Apple più forniti e presso Apple Store Online.