La versione più richiesta dagli italiani di iPad, il modello dotato di collegamento dati 3G, è anche l’unità provata da Macitynet. In questo articolo pubblichiamo le prime foto e le schermate del collegamento dati effettuato subito dopo aver ricevuto l’unità in prova.
Nel modello di test è inserita una micro SIM Card per accedere alla rete dati cellulare di 3 Italia. Alla prima accensione il tablet richiede l’inserimento del codice di autenticazione PIN, dopo di che il collegamento è diretto e istantaneo. Abbiamo effettuato alcune fotografie e anche stabilito il primo collegamento dati cellulare durante il viaggio di ritorno in treno da Milano. Le prime impressioni raccolte sono senz’altro positive.
Il collegamento dati è risultato sufficientemente veloce prima della partenza del treno. Per gli utenti che viaggiano spesso iPad 3G è un dispositivo molto più pratico e veloce di un portatile o di un netbook per navigare in rete, consultare la posta e rimanere connessi. Dopo la partenza del treno il collegamento dati è risultato ovviamente meno veloce, in ogni caso perfettamente utilizzabile per inviare e ricevere le email e consultare i siti Internet. Grazie all’accesso alla rete dati cellulare e alla presenza del ricevitore GPS, iPad è in grado di visualizzare la nostra posizione reale sulla mappa standard di Google. Se impostiamo la visualizzazione ibrida, mappa più vista satellitare, i dati da scaricare per le immagini aumentano considerevolmente, si verificano così visibili rallentamenti nel download delle mappe. Tutto torna ad essere decisamente più fluido disattivando la visualizzazione con immagini satellitari e tornando alla visualizzazione classica con mappe e strade vettoriali.
Fa una certa impressione sapere di avere Internet a portata di dito, tutta a nostra disposizione, visualizzata su uno schermo di buone dimensioni e di qualità elevata. iPad è più largo e lungo di un libro tascabile ma l’ingombro complessivo è paragonabile. Ora in questo spazio ridotto possiamo avere tra le mani non solo un libro, ma infiniti libri in formato digitale, l’accesso completo e pratico al Web, giochi, film, musica, la posta elettronica e molto altro ancora. iPad è pronto per “mangiarsi” i netbook e per molti utenti che usano il computer per consumare dati, iPad è anche pronto per sostituire il portatile.
Il modello 3G utilizzato in mobilità offre una piacevole sensazione di libertà: libertà dai cavi, dalle chiavette, dalle tastiere ora inutili con il multi touch a patto di non dover inserire lunghi testi. La libertà anche dagli schermi troppo stretti di iPhone e touch. Una sensazione unica anche per chi utilizza e recensisce prodotti IT, computer, smartphone e PDA da anni. Una sensazione di libertà che raramente può essere provata perché solo i dispositivi rivoluzionari sono in grado di offrire.