Apple sta preparando una vera e propria rivoluzione nel settore di Apple TV, apparentando il dispositivo per il video e il multimedia da salotto alla “generazione iPad” e cambiando totalmente la focalizzazione in termini di gestione dei contenuti che da locali passeranno in rete e saranno fruibili in streaming. L’indiscrezione proviene da Engadget, una fonte che in passato ha dimostrato di avere la capacità di sfruttare fonti attendibili.
La nuova Apple TV manifesterebbe il suo apparentamento con iPad a cominciare dalL’hardware. Abbandonato l’obsoleto Pentium di oggi (collocato accanto ad un altrettanto processore grafico Nvidia), all’interno del media extender finirà un A4, lo stesso chip del tablet e del prossimo iPhone. Anche il sistema operativo sarà di conseguenza una versione ottimizzata per il video di iPhone Os capace di riprodurre filmati con una risoluzione di 1080p. Il tutto avrà dimensioni molto ridotte tanto che qualcuna delle fonti di Engadget descrive la nuova AppleTv come un iPhone senza schermo; le piccole dimensioni sono influenzate anche dal ridotto numero di porte: presa di corrente e uscita video e null’altro.
Tra gli altri dettagli si segnala, come accennato, il fatto che la nuova AppleTv non avrà un vero e proprio disco fisso ad alta capacità ma confiderà essenzialmente su di un accesso alle risorse in rete. In pratica il dispositivo sarà una “macchina” per lo streaming che avverrà dai server Apple direttamente in casa del cliente che acquisterà i contenuti. Per chi preferisse avere in loco film e telefilm ci sarà la possibilità di memorizzarli su un server Time Machine.
La refocalizzazione di Apple sul mondo dell’intrattenimento da salotto non deve sorprendere. AppleTv fino ad oggi è stata sempre definita come un hobby da Jobs su cui sono state investite poche risorse; l’hardware è sostanzialmente lo stesso da più di tre anni e il software è stato aggiornato in maniera massiccia solo un paio di volte. Questo è avvenuto mentre il resto della concorrenza di Cupertino ha cominciato a guardare seriamente al settore. Recentemente Google, in particolare, ha fatto diversi annunci di prodotti per il video ed Apple sta probabilmente studiando come non perdere il treno.