Non sorprende che Blek sia un gioco pluripremiato: sfrutta al meglio l’interfaccia touch, è semplice, creativo e soprattutto divertente. Ora invece di 3 euro è possibile scaricare Blek gratis per iPhone e iPad grazie alla promozione App gratuita della settimana scelta da Apple.
Blek si è aggiudicato un Apple Design Award ma ha ottenuto importanti riconoscimenti anche in altre manifestazioni dedicate al gaming. Per il New Yor Times «Sembra arte moderna e giocare è piacevole e straordinario. Con queste presentazioni un giro di prova è d’obbligo soprattutto ora che è gratis per alcuni giorni.
Chiunque sia in grado di tracciare con un dito degli scarabocchi su schermo può giocare a Blek. Nei vari livelli compaiono una o più palline colorate: non è possibile tracciare una linea direttamente sopra per catturarle. Il nostro ghirigoro deve essere tracciato in un’area vuota e da qui prende vita seguendo il tratto e la forma che l’utente ha disegnato.
Gran parte del fascino di Blek sta proprio in questo: i nostri scarabocchi prendono vita, si animano e muovendosi possono incontrare o meno le palline colorate. Se realizziamo un tratto in grado di catturarle tutte abbiamo vinto, se invece il percorso porta in un buco nero è tutto da rifare.
Non servono allenamenti particolari e tutorial ma, come ogni puzzle che si rispetti, all’inizio tutto sarà piuttosto semplice ma con difficoltà in rapida crescita nei livelli successivi. Con l’aggiornamento è persino possibile creare tratti più spessi o sottili per chi possiede dispositivi 3D Touch, lo stesso persino su iPad Pro per chi ha la fortuna di poter giocare con Apple Pencil.
Il prezzo di listino è di 3 euro: per pochi giorni è possibile scaricare Blek gratis da questa pagina di App Store per iPhone e iPad.