iPad non può e non vuole sostituire un vero computer ma certo vuole essere il dispositivo di riferimento per una vacanza, gli hobby, le passioni personali o anche per qualche minuto di svago. Macitynet è andata alla ricerca di 10 tra le più interessanti app disponibili su App Store per cominciare a mettere in movimento il vostro iPad renderndo più utile e, se vogliamo, anche divertente
Milan Street Map
Milan Street Map arriva dove Google Maps non può: l’app carica nella memoria di iPad una mappa completa di Milano a livello stradale, permettendoci così di muoverci nel capoluogo lombardo senza dover ricorrere al collegamento a Internet. Oltre alle strade l’app permette di localizzare anche numerosi luoghi di pubblico interesse come bancomat, parcheggi, musei e molto altro ancora. Su App Store a 2,39 euro.
Live Timing Ufficiale MotoGP 2010 – Pass Premium
Si tratta dell’unica app ufficiale per seguire tutte le gare di Moto GP da iPad: sullo schermo è visualizzato il tracciato e in diretta viene mostrata la posizione di tutti i piloti. Permette di seguire il pilota preferito, visualizza la posizione e ogni dettaglio di gara, le classifiche ed offre il commento dal vivo per le gare MotoGP. Oltre alla possibilità di effettuare il replay di qualsiasi momento della gara permette di ingrandire e ridurre la visuale su ogni singolo pilota. Live Timing Ufficiale MotoGP 2010 – Premium Pass costa 14,99 euro su App Store.
Sturmtruppen Book
Tra i primi fumetti italiani a sbarcare in formato digitale su iPad ricordiamo Sturmtruppen Book. Permette di sfogliare e divertirsi con la comicità delle storiche strisce: questa edizione realizzata per il tablet di Apple offre un intero libro di 60 pagine tutte a colori Su App Store a soli 79 centesimi.
F1 2010 Timing app – Championship Pass
Gli appassionati di Formula 1 possono sfruttare iPad per seguire i gran premi con tutti i dati e le posizioni fino a oggi riservati agli ingegneri dei team nei paddock. Sulla mappa del tracciato viene visualizzata la posizione in tempo reale delle vetture, mentre le tabelle offrono tutti i tempi e i gap. Le funzioni di zoom, il commento in diretta e l’accesso completo a tutte le prove e ai gran premi rendono questa app un acquisto obbligato per ogni vero appassionato di F1. F1 2010 Timing app è l’unica app ufficiale ad offrire tutte queste informazioni e funzioni: è proposta su App Store a 25,99 euro.
iCurrency Pad
Questa app offre non solo le funzioni di calcolatrice ma una serie completa di funzioni per la conversione delle valute e il monitoraggio dei tassi di cambio. Il programma offre 150 valute di tutto il mondo, la possibilità di impostare le valute preferite per snellire l’utilizzo, tabelle con i tassi di cambio e molto altro ancora. Disponibile su App Store a 79 centesimi.
Meteo360 per iPad
Anche la consultazione delle previsioni meteo diventa spettacolare con iPad. Meteo360 offre 3 visualizzazioni a seconda di come impugniamo il tablet: in orizzontale la nostra posizione e il meteo vengono visualizzati sulla mappa centrata sulla nostra posizione. Puntando iPad verso l’alto viene mostrato il tempo attuale, infine sostenendo iPad in verticale il software recupera una immagine della nostra posizione, se disponibile, e visualizza in sovraimpressione le previsioni meteo. In questo modo l’app offre una visione simile alla realtà aumentata anche se iPad è sprovvisto di webcam. Su App Store a 1,59 euro.
Magic Piano
Con una spesa di soli 79 centesimi questa geniale app offre a tutti l’illusione di saper suonare il pianoforte come un vero maestro. Sfrutta lo schermo di iPad per riprodurre una tastiera di piano e l’altoparlante integrato per emettere suoni molto convincenti. Offre numerose modalità per giocare e divertirsi con la musica ed è in grado di incantare parenti e amici mostrando le incredibili funzioni di iPad. Magic Piano è un acquisto caldamente raccomandato da Macitynet per tutti gli utenti di iPad, anche quelli negati per la musica. Su App Store a soli 79 centesimi.
Korg ELECTRIBE·R: il sintetizzatore su iPad
Korg ELECTRIBE·R: un nome un mito per chi ama il genere della musica sintetica e soprattutto per chi l’ha amata fin dalle origini. Da 10 anni questo strumento è uno dei più ambiti dai produttori di dance ed elettronica e ora è alla portata di tutti, trasformato in un’applicazione per l’iPad: il KORG iELECTRIBE virtual analog beatbox. In vendita a 7,99 euro.
Family Tracker per iPad
Basta installare Family Tracker sull’iPhone del familiare di cui desideriamo osservare la posizione per poter disporre sempre e ovunque nel mondo di una localizzazione rapida ed efficace. Con questa app la mappa e la posizione dei nostri familiari dotati di iPhone è visualizzabile sullo schermo di iPad. Rispetto della privacy garantito, perchè sarà il nostro referente ad attivare la funzion edi tracciamento sul suo dispositivo. Su App Store a 5,99 euro.
iSpy Cameras
Con questa app lo schermo di iPad diventa una finestra sul mondo grazie alle migliaia di webcam pubbliche sparse per il globo. L’app visualizza pagine e pagine di miniature delle varie inquadrature: basta un tap per andare a vedere e un doppio tap per tornare alle miniature. Se la webcam lo supporta è addirittura possibile controllare le direzione, spostamenti e zoom con le dita sullo schermo di iPad.Disponibile su App Store a 79 centesimi.