L’evento speciale del 7 settembre nel corso del quale Apple ha presentato i nuovi iPhone, è stato da record per Akamai ed è in pratica il giorno nel quale ha registrato il massimo numero di utenti.
Akamai è un’azienda del Massachusetts che da anni fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet (CDN). Sfruttando propri server effettua il mirroring dei contenuti audio/video proposti dal cliente (in questo caso Apple) permettendo a milioni di persone contemporaneamente di vedere e ascoltare un evento trasmesso in diretta sul web. L’azienda non fornisce i numeri ma come termine di paragone il precedente record di visualizzazioni contemporanee era stato registrato per la finale Portogallo Francia di Euro 2016.
Solo sul territorio italiano oltre 850mila spettatori in contemporanea avevano seguito la partita tra Italia e Svezia, generando quasi 1Tbps di banda erogata (record per un singolo evento live trasmesso online su Rai.tv). I giochi del 2016 hanno avuto un successo incredibile: Akamai afferma di avere fornito più dati video per Rio di quanto avesse fatto per la Coppa del Mondo FIFA 2014, rendendo questi giochi estivi il più grande evento sportivo live alla cui distribuzione Akamai abbia collaborato. Durante la terza giornata di Rio, Akamai aveva già superato la quantità totale di dati di streaming video distribuita nel corso di tutti i 17 giorni dell’edizione di Londra 2012.
Lo sport online era già stato incredibile protagonista dell’estate, con il Super Bowl e il campionato europeo di calcio. Se gli Europei hanno superato ogni sorta di record nel campo dello streaming sportivo, tra cui le cifre relative all’audience e un nuovo picco di traffico di 7,26 Tbps (terabit al secondo) sulla rete Akamai, il Super Bowl è stato trasmesso in streaming in diretta negli Stati Uniti dalla CBS a 3,96 milioni di spettatori, che, secondo le cifre ufficiali, hanno guardato la partita per una media di 101 minuti ciascuno.
Akamai spiega che il traffico di streaming video online sta attraversando una fase di crescita esponenziale. Nel concreto, in occasione dei giochi olimpici di Londra 2012, è stato registrato un picco di traffico di circa 1 Tbps. Data l’enorme crescita osservata nello streaming video sulla Akamai Intelligent Platform, l’azienda prevede che il traffico sulla sua piattaforma possa facilmente superare i 340 Tbps entro il 2020. “Si tratta di un mutamento sismico nel modo in cui il mondo online influisce sulla nostra fruizione dello sport e di altre forme di intrattenimento video” dice l’azienda. “Sta alle reti CDN garantire che i distributori possano gestire i flussi di lavoro live con facilità e che gli spettatori usufruiscano di experience di qualità sempre e da subito”.
A questo indirizzo i dati di streaming online della Akamai Intelligent Platform per i singoli eventi.
Very Exciting! Yesterday’s Apple keynote was the highest ever peak video traffic event for Akamai. #AppleEvent
— Akamai Technologies (@Akamai) September 8, 2016