Prima l’iPad store e le classifiche fino a 200 app e poi una vera e propria minirivoluzione che ha trasformato il volto del negozio per le applicazioni on line di Apple. Ecco quello che è successo oggi in App store. Dei primi due eventi abbiamo già detto oggi, del secondo diamo conto ora, ormai a poco più di 24 ore dal lancio di iPad.
La ristrutturazione grafica è decisamente importante perchè ha creato una sorta di “negozio nel negozio” per ciascuna delle varie categorie (Libri, Finanza, News, Giochi, ecc.) abbastanza simile per struttura alla prima pagina di App Store. Nella parte alta si trova una vetrina (In the Spotlight) con alcune schermate delle app e un accesso diretto a tutte le app della vetrina, poco più sotto i più richiesti (che in realtà sono una serie di applicazioni prescelte dal team Apple), a destra infine le classifiche della categoria: applicazioni vendute, gratis ed elencate per top redditizie.
La variazione alla disposizione dei contenuti, che sicuramente migliora la visibilità della varie App, è stata applicata sia al negozio per iPad che al negozio per iPhone e iPod touch anche se la versione per iPad non è stata ancora completata. Lievi differenze anche per l’esposizione; sempre nella versione per iPad si trova ancora più sotto dopo “I più richiesti” anche un’altra finestra che permette di accedere a tutte le applicazioni di quella categoria.
Qui sotto un esempio della nuova grafica tratto da una pagina della sezione iPad.