La falsa prigione in cui siamo stati rinchiusi è in realtà un laboratorio in cui vengono eseguiti mostruosi esperimenti su cavie umane. Quando scoppia la rivolta scopriamo che carcerieri e prigionieri sono tutti stati contagiati dalla sostanza Abuse che li ha trasformati in agguerriti e poco piacevole a vedersi alieni mutanti.
Alien Abuse è uno titolo arcade con grafica 2D che scorre in ogni direzione: il controllo del personaggio avviene con due dita sul touch screen. A sinistra i pulsanti per le direzioni, a destra quelli per saltare e sparare. Oltre ai rumori metallici dei desolati ambienti che ci circondano, il gioco riesce a creare una atmosfera angosciante grazie alle urla e ai versi dei mutanti che di tanto in tanto rompono il silenzio. Per affrontare la sfida abbiamo a disposizione un armamento cospicuo: fucili laser, missili a ricerca di calore, plasma, lancia fiamme, spade laser, bombe e molto altro ancora.
Non mancano i potenziamenti per modificare e migliorare le abilità del protagonista, infine una corposa serie di interruttori, porte, pulsanti ed elementi nascosti. Gli sviluppatori dichiarano che per esplorare l’installazione a la sua completa ripulita occorrono circa 20 ore di gioco. Alien Abuse funziona su iPhone e touch con Firmware 2.0: può essere acquistato in questa pagina di App Store a soli 0,79 centesimi.