Google ha rilasciato una versione definita “stabile” del browser web Chrome numerata 5.0.375.55. Il software è potenzialmente pronto per uscire dalla fase di sviluppo, include una nuova funzione di condivisione e sincronizzazione dei dati (come preferiti e preferenze), numerosi miglioramenti e ottimizzazioni rispetto alla versione antecedente. A detta del produttore il software include anche un engine JavaScript rinnovato e più veloce del 35% rispetto ai precedenti. La sincronizzazione consente di trasferire preferiti, preferenze filtri e altre impostazioni da un computer a un altro (anche tra sistemi operativi diversi) ed è dunque un meccanismo comodo per avere sempre con sé il browser impostato in base alle nostre esigenze.
Adobe ha commesso una piccola gaffe con Google: non è riuscita (come, invece, aveva promesso) a rilasciare una versione stabile del componente Flash da incorporare nel browser (in modo che non sia necessario ricorrere a plug-in esterni). Chrome, tuttavia, supporta varie caratteristiche dell’HTML5, inclusi servizi di localizzazione geografica e web socket (connessioni bidirezionali sempre aperte); lo stesso bookmark manager è realizzato grazie all’HTML5.
La nuova versione di Chrome è disponibile per Mac OS X, Windows e Linux. La versione Mac richiede una macchina con CPU Intel e Mac OS X 10.5 o superiore
[A cura di Mauro Notarianni]