Conl’imminente arrivo di iPad e i timori legati al futuro dell’editoria tradizionale, TwelveSouth propone spiritosamente un nuovo scenario per i “libri rilegati”. Da qualche giorno sono disponibili in Italia, distribuite da Attiva, le custodie BookBook, che combinano l’eleganza dei vecchi libri rilegati a ben tre livelli di protezione.
Quello che colpisce a prima vista è il design di queste custodie per MacBook Pro, che richiama fedelmente fino nei minimi dettagli i codici antichi dalle copertine in pelle e con le rilegature fatte a mano da abili artigiani. Le custodie sono composte da due parti in pelle rigida e resistente, sulla parte superiore e inferiore. Una particolare protezione rigida ulteriore è disposta nella parte laterale, in corrispondenza della rilegatura del libro, per evitare danni dovuti a impatti laterali.
Il rivestimento interno è di un materiale vellutato rosso, con la zip di chiusura laterale a ricordare i segnalibri dei codici antichi.
Le custodie BookBook riprendono questo stile e lo combinano a una minuziosa ricerca per garantire la massima protezione ai MacBook Pro, suggerendo un nuovo futuro per i libri, almeno per le loro copertine. Queste custodie sono studiate per MacBook in alluminio e MacBook Pro da 13″ e 17″. Non è consigliato l’utilizzo con i MacBook bianchi.
La custodia BookBook non mancherà di affascinare non solo i bibliofili ma anche tutti gli utenti che hanno un debole per l’accostamento moderno e tecnologico del MacBook Pro con lo stile libro antico offerto da questa originale custodia di Twelve South. Infine non bisogna sottovalutare l’effetto camuffamento: BookBook permette di riporre al sicuro il prezioso MacBook Pro tra gli altri volumi della libreria quando occorre lasciarlo a casa incustodito. Per ulteriori informazioni e prezzi è possibile visitare il sito web del distributore Attiva.