Apple a breve potrebbe superare la capitalizzazione di Microsoft. La prospettiva di un evento che solo fino a un paio di anni fa sarebbe stato giudicato pura fantascienza nonostante le azioni AAPL stessero già andando molto bene grazie ad una serie di prodotti azzeccati, è stata portata all’attenzione dei medi dal “Chart of The Day”, una rubrica quotidiana con cui Business Insider mette in evidenza usando un grafico un evento particolare della borsa di New York.
In quello di oggi si vede messo nero su bianco (o meglio rosso e blu su bianco) l’incredibile percorso che durante la seduta odierna ha collocato Cupertino a circa 5 miliardi di dollari di distanza dalla rivale di sempre (230 miliardi di dollari per Microsoft contro i 225 per Apple) salvo poi risalire a fine seduta a quasi 6 miliardi di dollari ( 230,23 a 224,54). Per comprendere la portata dell’evento e della rimonta, basti pensare che solo a marzo la differenza tra le due società era di 50 milioni di dollari.
Le ragioni di quest’evento davvero molto rilevante almeno sotto il profilo della curiosità e del dato statistico, sono diverse. Microsoft, ad esempio, è molto più legata ai cicli economici di quanto non lo sia Apple visto il forte legame con il mondo delle imprese, e nel corso delle ultime settimane per via dela congiuntura economica il suo titolo è sceso molto più rapidamente di AAPL. Un secondo fattore è, potenzialmente, più preoccupante per le Finestre e tocca da vicino la ridotta fiducia che il mercato ripone nella capacità di Microsoft di conquistare le fasce più attive sotto il profilo degli acquisti tra i consumatori che sono quelle che comprano gli smartphones e i dispositivi da viaggio in genere. Il che è esattamente il contrario di quel che gli osservatori credono sia la specialità di Apple che viene per questo premiata in borsa anche sulla scorta di calcoli legati alla speculazione.