Oltre ailibri digitali iPad può essere utilizzato per consultare una ampia gamma di documenti: mentre per gli ebook in formato Epub possiamo utilizzare iBook gratuito da Apple, per gestire e leggere i documenti in altri formati occorre utilizzare una app di terze parti. GoodReader oltre ad essere uno dei primissimi ad essere rilasciato in versione per iPad è reperibile ad un prezzo contenuto, solo 79 centesimi su App Store, inoltre offre una gamma completa di funzioni.
GoodReader supporta tutti i formati principali per i documenti
Con GoodReader possiamo visualizzare file TXT e PDF anche di grandi dimensioni, anche superiori a 1GB, inoltre l’app permette di gestire e visualizzare i principali formati di file creati con Microsoft Office come per esempio .doc, presentazioni Power Point .ppt, fogli di calcolo di Excel .xls. A questi formati si aggiungono anche i documenti creati con iWork di Apple: GoodReader è compatibile con i formati utilizzati da iWork versione 2008 e anche 2009. L’elenco dei documenti supportati è lungo e include i file HTML e le pagine Web create da Mac OS X nel formato web archive, infine GoodReader visualizza senza problemi tutti i tipi di file supportati nativamente da iPhone OS tra cui ricordiamo anche immagini, file audio e video.
Funzioni complete per il trasferimento e la gestione dei documenti
GoodReader offre una serie completa di strumenti per trasferire e conservare i documenti nella memoria del nostro tablet. Le procedure più semplici sono due: il trasferimento dal computer tramite iTunes e il download diretto dei documenti tramite il browser web integrato. Con il primo sistema basta collegare iPad al computer, in iTunes scegliamo iPad tra i dispositivi connessi nell’elenco a sinistra e infine evidenziaamo GoodReader nell’elenco Condivisione Documenti in basso. A questo punto è possibile trascinare qualsiasi tipo di file gestito dall’app all’interno dell’elenco visualizzato a destra.
In alternativa direttamente da GoodReader di iPad possiamo navigare nei nostri siti preferiti e specificare al programma di scaricare e memorizzare i documenti associati. Ricordiamo poi che GoodReader permette di memorizzare i documenti allegati alle nostre email ed è in grado di accedere a MobileMe e a tutti i servizi di archiviazione online basati su tecnologia WebDAV. Le possibilità offerte per il trasferimento dei file sono davvero complete, infatti con GoodReader possiamo anche sfruttare la rete Wi-Fi. La procedura risulta un po’ macchinosa ma identica a quella utilizzata da numerose utility per iPhone e touch. GoodReader fornisce all’utente un indirizzo web che occorre inserire nel browser del computer: da qui è poi possibile caricare nella memoria di iPad i documenti desiderati
Una volta che i file sono memorizzati in iPad possiamo anche gestirli e organizzarli a nostro piacimento: GoodReader permette di creare cartelle in cui riporre i documenti, essenziale per gestirli quando il numero dei file comincia ad aumentare.
Visualizzazione e gestione dei documenti
Quando lanciamo GoodReader abbiamo una schermata principale divisa in tre sezioni distinte. In quella più grande a sinistra è disponibile l’elenco completo di tutti i documenti conservati sul tablet, in alto a destra troviamo invece le sezioni anteprima, ricerca file, gestione dei file e download Web. Nell’ultimo riquadro in basso a destra viene visualizzata per intero la sezione scelta dall’utente. Anche se GoodReader offre una serie estesa e completa di funzioni risulta facile da utilizzare. Per aprire il file basta un tap, inoltre con la maggior parte dei documenti i comandi per avanzare e procedere nella lettura risultano simili a quelli standard di iPad. Le cose si complicano un po’ quando invece dobbiamo lavorare con file di testo non formattati o fogli di calcolo che si estendono molto anche in senso orizzontale. In questo caso GoodReader suddivide lo schermo in 7 aree distinte che offrono funzioni diverse a secondo di dove l’utente esegue un tap. Questa disposizione dei comandi serve per scorrere i documenti in tutte le direzioni e anche per andare alla pagina precedente o successiva. La disposizione e il funzionamento dei comandi non risulta immediata per gli utenti abituati alla facilità di utilizzo di iPad e deriva da un sistema di controllo progettato per iPhone e touch.
Per i documenti PDF non formattati l’inconveniente può essere facilmente aggirato grazie alla funzione di re-flow. GoodReader è in grado di riformattare tutto il testo di un documento in modo da visualizzarlo tutto all’interno di una schermata di iPad, rendendo così superfluo il poco immediato sistema di navigazione. Per gli altri file e in generale per il sistema di navigazione per i documenti che si sviluppano molto anche in orizzontale gli sviluppatori assicurano che il sistema di controllo verrà completamente rivisto in ottica iPad e reso disponibile con una prossima versione dell’app.
Conclusioni
In definitiva considerando il prezzo di acquisto contenuto e le funzioni offerte GoodReader rimane una app caldamente consigliata per tutti gli utenti che desiderano sfruttare iPad per avere sempre con sé e consultare una ampia serie di documenti. Per la stragrande maggioranza dei file il sistema di scorrimento e navigazione, pur non essendo elegante e immediato come quello di iBooks, risulta funzionale e pratico. Potremo incontrare qualche problema quando ci troveremo a gestire fogli di calcolo e file che richiedono spesso scorrimenti a destra e sinistra. In questo caso occorre un po’ di pratica per prendere dimestichezza con il sistema di controllo. Questo fino a quando verrà rilasciata la nuova versione con controlli rivisti in ottica iPad.
Pro
Visualizza e gestisce numerosi tipi di file e documenti
Varie possibilità per la sincronizzazione e il download
Facile da usare e pratico per visualizzare i documenti
Prezzo contenuto
Contro
I controlli sono ancora in stile iPhone e devono essere adattati ad iPad
Prezzi e disponibilità
GoodReader è disponibile su App Store nella versione per iPhone e touch a 79 centesimi. Per chi fosse interessato a una prova, ma solo per iPhone e touch è anche disponibile la versione gratuita GoodReader Lite. La versione per iPad qui recensita è proposta su App Store a 79 centesimi.