A partire dal 1984 il cabinet Karate Champ attirava un numero consistente di ragazzi davanti allo schermo: bastava inserire una moneta per diventare maestri di arti marziali e sfidarsi all’ultimo sangue contro il computer oppure contro un altro avversario. Il cabinet da bar e sala giochi è spesso ricordato perché era l’unico ad integrare 4 joystick, due per giocatore. Per spostare il karateka e per compiere le diverse azioni occorreva imparare ad utilizzare i due joystick in contemporanea e, soprattutto con un tempismo perfetto.
Tutte queste sensazioni e ricordi sono ora di nuovo possibili su iPhone, touch e iPad grazie a Karate Champ una conversione realizzata ad arte da Revolutionary Concepts. La visualizzazione è solo in modalità verticale, scelta per ospitare in basso nello schermo una riproduzione digitale dei 2 joystick senza che le dita del giocatore interferiscano con la visuale. Karate Champ su App Store non potrebbe essere più simile all’antico, originale da bar: la grafica, gli effetti audio, incluso uno dei primi esempi di sintesi vocale di allora, sono stati ricreati senza dubbio da appassionati del titolo originale.
Karate Champ può essere giocato in single player contro il computer per cercare di sconfiggere i karateka gestiti da iPhone e touch all’interno dei 12 scenari originali. Per giocare in multiplayer è possibile utilizzare il Wi-Fi oppure il Bluetooth. Infine ricordiamo che il gioco funziona anche su iPad grazie alla modalità compatibilità, con risultati discreti tramite l’ingrandimento 2x.
Karate Champ è disponibile su App Store a 1,59 euro.