Purtroppo non ancora presente in Italia, Too Good To Go è una delle prime app nate per sensibilizzare il pubblico sul problema dello spreco di cibo, legato anche all’eco sostenibilità dello sfruttamento delle risorse. Too Good To Go consente agli utenti di ordinare a poco prezzo piatti e cibo che andrebbero invece sprecati presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
A un prezzo massimo non superiore alle 3,5 sterline, gli utenti possono ordinare un piatto da uno dei ristorante presenti in lista, recarsi presso l’esercizio poco prima della chiusura per pranzo o cena, e ritirare il pasto utilizzando un contenitore ecologico apposito; pasto che probabilmente sarebbe stato invece gettato nella spazzatura.
Ad oggi si stima che circa il 40 per cento del cibo prodotto venga sprecato, un paradosso se si considera che un’altra parte della popolazione mondiale nel frattempo soffre di gravi problematiche di denutrizione.
“Il nostro obiettivo primario è quello di aumentare la consapevolezza degli sprechi alimentari, ma vogliamo anche dimostrare che gran parte di ciò che viene cestinato è perfettamente sicuro per il consumo (e che ha un sapore ancora migliore quando sai che stai facendo la cosa giusta per aiutare a proteggere il pianeta)” si legge sul sito web.
Purtroppo Too Good To Go non è ancora attivo in Italia (l’app è disponibile ma il servizio non ancora) ma si sta diffondendo in altri Paesi europei, come Danimarca, Germania, Inghilterra e Svizzera, e presto verrà lanciato anche in USA, in attesa che questa interessante iniziativa possa giungere anche nel Bel Paese.