Chi è rimasto deluso dalla scarsa possibilità di personalizzazione della sveglia integrata in iPhone e iPod Touch, probabilmente avrà già acquistato o scaricato una buona alternativa tramite l’App Store. Tuttavia, tra le tante sveglie minimaliste e tradizionali, spunta di tanto in tanto qualche applicazione assolutamente stravagante. Sviluppata da Little Worlds Studio, Basta Ronfare e Sveglia è una di queste.
Lo strumento è composto principalmente da tre parti: la prima è nient’altro che la funzionalità Sveglia, che permette di selezionare l’allarme dalla propria libreria musicale o uno dei 35 già integrati all’interno. Sono presenti diverse opzioni di personalizzazione, ma la cosa più divertente è che l’applicazione permette di spegnere la sveglia gridando, battendo le mani o facendo rumore: utile per evitare di alzarsi dal letto se il proprio iPhone è distante. La seconda funzionalità è chiamata Anti-Ronfata, e può essere utilizzata per non infastidire gli altri, o per smettere di russare: tenendo il dispositivo accanto al letto, questo rivelerà se state russando o meno, e un allarme si attiverà di conseguenza. Va detto che è importante regolare prima la sensibilità del microfono, se non si vuole essere disturbati al più impercettibile dei rumori. Infine, l’ultima caratteristica dello strumento mira ad analizzare tutta l’attività notturna: quanto tempo avete dormito, quanto avete russato e quanto tempo ci avete impiegato a spegnere la sveglia. Tutto verrà poi tradotto in eloquenti grafici.
Nonostante sia un’applicazione universale, compatibile anche con iPod Touch e iPad, Basta Ronfare e Sveglia può essere sfruttata al meglio soltanto su iPhone, dal momento che il microfono è necessario per molte delle funzioni caratteristiche. Non è disponibile una versione Lite al momento, ma l’applicazione completa è acquistabile sull’App Store al costo di 79 centesimi.