Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » iTunes consolida il primato in USA per la vendita di musica

iTunes consolida il primato in USA per la vendita di musica

Pubblicità

Negli Stati Uniti iTunes cresce e consolida la propria posizione come principale retailer per la musica digitale, allo stesso tempo perdono terreno sia i negozi tradizionali e le grandi catene per la vendita di CD, sia gli operatori mobile che vedono diminuire le vendite di suonerie digitali e brani. Il negozio online della Mela passa dal 21,4% del 2008 al 26,7% del 2009 una crescita ancora più rilevante se si tiene presente che nello stesso periodo tutte le altre più importanti realtà presenti nel settore delle vendite musicali in USA hanno perso quote.

L’analisi dettagliata delle vendite musicali in USA è presentata in un articolo della rivista specializzata in musica e spettacolo Billboard. Dalle percentuali riportate emerge il ridimensionamento costante dei ruoli. I negozi specializzati e le grandi catene, che fino a pochi anni fa rappresentavano il grosso delle vendite musicali con i CD, perdono quote: i primi 20 sul mercato contavano per l’88% del mercato nel 2008, poi sceso all’85% nel 2009, una inversione di tendenza mai osservata. Il cambiamento è visibile anche nella vita di tutti i giorni: Walmart e Best Buy due delle più importanti catene retail diminuiscono lo spazio di vendita dedicato ai CD.

Le cose non vanno meglio per gli operatori mobile con la vendita di suonerie e di brani digitali, entrambi in calo. Secondo i numeri riportati da Billboard Verizon, Sprint, T-Mobile, AT&T e il fornitore di contenuti Zed passano dal 6,6% del 2008 al 4,9% del 2009.

Tra i negozi digitali che spuntano percentuali positive c’è anche Amazon che passa dal 4,9% del 2008 al 7,1% del 2009, in questa percentuale però ben il 5,8% del totale è rappresentato dalle vendite di musica su CD. L’andamento è positivo ma inferiore alle grandi aspettative delle case disco grafiche, da sempre alla ricerca di una valida alternativa da contrapporre al successo di iTunes.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità