La rimozione dei programmi su Mac risulta semplice ma, quando gettiamo un software nel cestino, nella maggior parte dei casi sul nostro disco fisso rimangono diversi file residui non più utili. Il software iTrash sfrutta uno speciale algoritmo in grado di individuare tutti i file residui presenti sulla nostra unità permettendo poi di rumuoverli con un clic.
Tra le numerose funzioni offerte iTrash offre un funzionamento intuitivo, la possibilità di riposizionare i file rimossi nella posizione originale, l’esecuzione in modalità Ghost Mode con la visualizzazione della finestra di iTrash ogni volta che l’utente ripone file nel cestino, l’esame e il funzionamento non solo per le app presenti nella cartella Applicazioni ma per qualsiasi software presente su tutti i volumi in funzione sul Mac.
iTrash individua tutti i file residui, in pratica è in grado di identificare i file relativi ad applicazioni non più presenti nel nostro Mac. L’utility permette inoltre di visualizzare l’elenco di tutti i software installati su tutti i volumi del Mac e permette di proteggere le applicazioni di serie del Mac e anche software scelti dall’utente. Oltre ai programmi iTrash permette di rimuovere completamente anche Widget e i pannelli di preferenze aggiuntivi.
Ricordiamo che iTrash è tradotto in Italiano e può anche essere provato nella versione dimostrativa gratuita a partire dal sito Web ufficiale. Grazie a MacUpdate [sponsor] è possibile acquistare la versione completa di iTrash con uno sconto del 34%: a soli 4,95 dollari, circa 4 euro invece di 7,50 dollari.