PEnGUIn Encoder M4V 09.98b10 è la nuova versione di un encoder freeware progettato per convertire moltissimi formati video (anche VMW) in formato M4V (H264), comodo ovviamente per eseguire conversioni per iPod, iPhone, AppleTV, ecc.
Si tratta in realtà di una GUI (interfaccia grafica) costruita attorno ad applicazioni pensate per la linea di comando quali: mencoder (encoder di provenienza Linux), MP4Box (muxer MPEG-4 per importare video x264, DivX, Xvid, 3ivx o FFmpeg e flussi audio Mp4) e Ccextractor (un tool per analizzare i file video e creare sottotitoli). Dopo aver avviato il programma è necessario installare alcuni i file di supporto binari (basta portarsi sul menu e scegliere “Update binaries”). E’ possibile accodare i file da codificare, caricare e salvare liste di file, impostare editor e applicazione di preview. E’ possibile aggiungere titoli a partire da file .srt.
Questa nuova versione risolve alcuni problemi nella conversione di file DIVX e aggiunge il supporto all’encoding a doppio passaggio per l’x264 (si può attivare dal menu delle preferenze). Il requisito minimo per il funzionamento dell’applicazione è Mac OS X 10.5 o superiore. Il software è Universal Binary e pertanto funziona sia sui Mac con CPU PowerPC sia sui Mac con CPU Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]