Pocket Creatures può essere visto come una evoluzione super arricchita del tamagochi o anche come una versione per i dispositivi della Mela dell’originalissimo Animal Crossing apparso sulle console Nintendo. Installando Pocket Creatures il nostro iPhone, iPod touch o iPad ospitano di fatto un nuovo mondo virtuale ricco di vita, pieno di cose da fare, in cui abita il nostro nuovo animaletto virtuale. A partire dall’uovo dobbiamo prenderci cura del piccolo educandolo, correggendo il suo comportamento con carezze o ceffoni a seconda dei casi e delle necessità, personalizzandone l’aspetto e il comportamento.
In questo mondo virtuale al giocatore è affidata la massima libertà di scelta: è possibile scorrazzare in giro per conoscere gli altri abitanti dell’isola, andare a caccia di nuovi semi da piantare per coltivare piante da frutto e anche numerose piante speciali, scavare il suolo alla caccia di tesori e segreti e molto altro ancora. Con le carezze e il cibo possiamo influenzare il comportamento della creatura, premiandola dopo una buona azione per incentivarne la bontà e la socievolezza, oppure rimproverandolo e lasciandolo spesso in castigo per trasformarlo in una creatura più cattiva e meno amichevole.
Oltre alle numerose piante da frutto l’isola offre anche semi magici che danno vita a piante speciali, in grado di offrire frutti particolari. Alcuni di questi sono in grado di attribuire poteri speciali alla nostra creatura, per esempio trasformandola in una tigre, conferendole il potere di far innamorare le altre creature dell’isola, di fulminarle e così via. Pocket Creatures fa parte di una ristretta cerchia di non giochi che ha ottenuto grande successo proprio con Animal Crossing. Non occorre superare livelli e obiettivi specifici ma semplicemente vivere ed esplorare per scoprire divertendosi le numerose possibilità offerte dal software. La varietà degli oggetti e dei comportamenti può diventare praticamente infinita grazie agli aggiornamenti degli sviluppatori.
Pocket Creatures è una app universale: oltre a funzionare su iPhone e touch offrendo ambientazione e personaggi tra i meglio caratterizzati visti su App Store, la stessa app offre una grafica ancora più curata e dettagliata quando è installata su iPad. Qui in basso le schermate e i filmati ufficiali del gioco,il primo su iPhone, più in basso in funzione su iPad.
In occasione del lancio Pocket Creatures è proposto a 2,39 euro su App Store.