ArtWork 3.5 è la è nuova versione di un programma (ma è anche un plug-in per Photoshop) del quale vi avevamo parlato un po’ di tempo addietro che permette di convertire le foto in immagini che somigliano a pitture a olio. L’effetto fumetto è realizzato attraverso una tecnica denominata “rotoscoping”. Il risultato finale dipende molto dalla qualità dell’immagine originale (per evitare una notevole distorsione, il produttore raccomanda fotografie di primi piani con risoluzioni di almeno 3 megapixel). E’ possibile definire vari parametri: “Semplicità” (il livello dei dettagli), “Raggio” (il raggio di semplificazione), “Sfocatura” (la levigazione del passaggio tra colori simili), “Posterizzazione” (unione dei pixel simili), “Contorni” (delineare le zone di colore con contorni neri), “Attenuazione” (le linee dei contorni) e “Spessore” (lo spessore delle linee di contorno).
Altri effetti disponibili solo il già citato dipinto a olio e l’effetto a penna e inchiostro. Nell’effetto Olio è possibile controllare le tracce definendo le linee guida con lo strumento speciale Direzione traccia. La tecnica “penna e inchiostro” cattura i dettagli dell’immagine originale tracciando i contorni con linee sottili e lineari, creando disegni che sembrano essere realizzati con l’inchiostro su carta, proprio come se si utilizzasse una penna – dalle moderne penne stilografiche alla penna d’oca immersa in un calamaio. Dopo l’applicazione di questo effetto, l’immagine che ne risulterà avrà i contorni di un unico colore scelto a piacimento. E’ possibile ottenere risultati diversi poiché l’inchiostro è applicato con un bordo compatto e deciso, la creazione avrà un aspetto diverso rispetto a quando si utilizza una matita.
Il programma può funzionare come applicazione stand-alone (indipendente) o come plug-in da richiamare dai più diffusi programmi di grafica (esempio: Photoshop o Photoshop Elements), incluso. Questa nuova versione è compatibile con Photoshop CS4 e CS5 e offre la possibilità di salvare le linee guida su file. E’ possibile sperimentare vari parametri, salvarli e richiamarli in caso di necessità.
Il produttore mette a disposizione tre licenze: Home (per uso personale), Home Deluxe (versione avanzata) e Business (per aziende e professionisti). I prezzi variano da 55 euro a 230 euro. Il software così come la documentazione è in italiano. La nuova versione è gratuita per gli utenti della versione precedente. Dal sito del produttore è possibile scaricare versione demo funzionante in toto per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]