Il nuovo iPhone atteso entro l’estate funziona con lo stesso processore Apple A4 integrato in iPad. La conferma definitiva è arrivata dal sito iFixit a poche ore di distanza dalla pubblicazione online di numerose immagini e anche di un video in cui alcuni appassionati vietnamiti hanno mostrato al mondo un prototipo di iPhone 4G, in uno stadio di produzione ancora più avanzato rispetto al modello visto con Gizmodo.
Il sito iFixit specializzato in riparazioni di dispositivi Apple ha confrontato le sigle di ogni chip principale visibile nelle immagini di iPhone 4G. Ogni sigla corrisponde con il processore Apple A4 integrato in iPad, mentre gli altri due chip più grandi installati vicino alla CPU principale sono due memorie costruite da Samsung, per un totale di 256MB di RAM.
Per tutti gli utenti e gli appassionati che hanno avuto modo di provare anche per pochi istanti un iPad si tratta di una ottima notizia. Il processore del tablet è molto veloce e consuma pochissima energia quando non è necessario operare al massimo delle prestazioni. Mentre la CPU Apple A4 che funziona in iPad funziona a 1GHz, è probabile che gli ingegneri di Cupertino abbiamo settato un clock inferiore per l’integrazione in iPhone, dotato di una batteria più piccola e anche di limitazioni di spazio più severe. In questo articolo riportiamo una immagine del processore Apple A4 pubblicata da iFixit e anche una fotografia della scheda madre del nuovo iPhone proveniente dal sito vietnamita taoviet.