Le tradizionali borse in stile 24 ore vanno strette per gli utenti che, oltre al computer trasportano sempre con sé accessori, cavi e alimentatori vari, più magari foto e video camere. In questi casi gli zaini con doppio spallaccio risultano più pratici: offrono più spazio per l’attrezzatura inoltre permettono di distribuire meglio il peso su entrambe le spalle. L’unico inconveniente di questa scelta è l’elevato peso che occorre trasportare, a volte per lunghe ore o giornate intere. Il Rolling Notebook Backpack di Targus è uno zaino che punta a risolvere proprio questo inconveniente.
Non solo zaino
A prima vista Rolling Notebook Backpack sembra uno zaino porta notebook tradizionale. Oltre alla grande maniglia imbottita nella parte superiore, sono visibili i due spallacci che permettono di distribuire il carico su entrambe le spalle. Osservando meglio si scoprono le ruote integrate nella parte inferiore e la maniglia telescopica nascosta all’interno di una tasca nella parte superiore, insomma tutti gli elementi indispensabili per trasformare lo zaino Targus in un vero e proprio trolley.
Due spazi principali e tanti vani
Realizzato completamente in nylon, lo zaino offre due vani principali più numerose tasche di dimensioni diverse. Il vano più ampio ospita una custodia imbottita ed estraibile in grado di ospitare portatili con schermo fino a 15,4″. Nel secndo vano molto spazioso, troviamo due tasche aperte per riporre fogli e documenti, una tasca a rete per gli oggetti più piccoli, infine tanto spazio per riporre cavi e accessori vari. Nella parte frontale abbiamo a disposizione due tasche che offrono altro spazio per conservare oggetti di dimensioni medio-piccole, come per esempio fotocamere digitali, alimentatori, ma anche biglietti da visita, chiavi e penne grazie a diversi piccoli scompartimenti. Una delle due tasche, quella superiore, è imbottita e rivestita di materiale anti-graffio, perfetta per trasportare lettori MP3, occhiali da sole e altri oggetti delicati.
Osservando meglio scopriamo che il fondo è realizzato in materiale plastico e rigido (PVC) in cui sono integrate due piccole ruote in posizione parallela. In pratica aprendo una cerniera nella parte superiore è possibile estrarre la maniglia telescopica a due bracci e trasportare così lo zaino trasformato in vero e proprio trolley.
Conclusioni
La buona qualità di realizzazione e lo spazio notevole a disposizione per l’utente sono i dettagli che ci hanno positivamente colpito. Intelligente anche l’idea di trasformare la zaino in un vero e proprio trolley. Un pannello dotato di velcro permette di fissare e nascondere gli spallacci quando il Rolling Notebook è usato come trolley. Viceversa, quando desideriamo trasportarlo sulle spalle lo stesso pannello con velcro serve per nascondere le ruote, evitando così che vengano a contatto con la nostra schiena. L’unico inconveniente da rilevare è l’elevato peso a vuoto, circa 2,7 kg. Questo passa in secondo piano se il Rolling Backpack è utilizzato principalmente come trolley; se invece prevediamo di doverlo trasportare spesso sulle spalle è opportuno tenere presente il peso totale dello zaino unito a quello di tutta la nostra attrezzatura.
PRO
Tanto spazio e numerose tasche per attrezzatura, documenti e accessori
Struttura rigida sul fondo e costruzione resistente
Possibilità di trasporto come zaino e come trolley
CONTRO
Peso a vuoto di 2,7 kg
Prezzo e disponibilità
Rolling Notebook Backpack di Targus è proposto al prezzo di 104,35 euro IVA inclusa: può essere acquistato direttamente in questa pagina del negozio online di Targus.