Lomography ha annunciato oggi di avere concluso la campagna di finanziamento per la sua nuova Lomo’Instant Automat, fotocamera che l’azienda definisce “la più avanzata macchina fotografica istantanea automatica”. La Lomo’Instant Automat è compatibile con le popolari pellicole istantanee Fuji Instax Mini ed il suo punto di forza sarà un sistema automatico in grado di esporre perfettamente ogni scatto in qualsiasi ambiente e illuminazione.
Ogni volta che si preme il pulsante di scatto, la Automat calcola le impostazioni appropriate per la velocità dell’otturatore, apertura, e potenza del flash. La fotocamera è dotata di un sistema di messa a fuoco a zone per una rapida e facile messa a fuoco durante la composizione.
Ci sono due modalità di scatto tra cui scegliere: Automatico, gestito completamente dalla fotocamera, e la classica modalità Bulb, per lunghe esposizioni fino a 30 secondi. La lente incorporata della fotocamera ha una lunghezza focale equivalente di 35mm, ma sono disponibili aggiuntivi ottici per grandangolo, fisheye, e primi piani.
Altre caratteristiche della fotocamera comprendono i controlli del flash, un copri-obiettivo che funge anche da un pulsante di scatto a distanza, un numero illimitato di esposizioni multiple, la compensazione dell’esposizione, un contatore di esposizioni a LED, e gel colorati intercambiabili per il flash.
La Lomo’Instant Automat è il “vero culmine di tutto quello che abbiamo imparato fin da quando abbiamo progettato la nostra prima macchina fotografica istantanea nel 2014” dichiara Lomography a PetaPixel “Non c’è giusto o sbagliato nella fotografia istantanea, ed è per questo che Lomography ha creato la macchina fotografica definitiva automatica.”
Disponibile in quattro diversi colori, bianco, rosso, giallo e nero, la Lomo’Instant Automat è su Kickstarter; avrà un prezzo di vendita di 150 dollari a ora è possibile ottenerla a partire da soli 96 dollari.