Fino a OS X Lion qualsiasi ricerca Spotlight indicava l’esatta posizione di un determinato file, con la segnalazione del percorso esatto da Finder che conduceva al file richiesto.
A partire da Lion, senbra che la ricerca rapida del Mac, seppur migliorata sotto molti punti di vista, abbia perso questa funzione. Non è così: ecco come rilevare l’esatta posizione di un file OS X con Spotlight.
La guida è davvero semplice da seguire, e consta di pochissimi passaggi.
Anzitutto, è necessario aprire la ricerca Spotlight, come di consueto cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento posta sulla barra in alto a destra. A questo punto, è sufficiente ricercare il file di proprio interesse. Adesso, sebbene le indicazioni a schermo non riportino esplicitamente il percorso del file su Finder, è possibile farlo apparire con la pressione di una combinazione di tasti.
Dopo aver cercato un file, è sufficiente scorrere con le frecce della tastiera per evidenziarlo tra i risultati di ricerca, mantenendo la pressione del tasto Command (⌘) – Spazio sulla tastiera. Apparirà nella finestra in basso a destra il percorso esatto in cui si trova il file selezionato. Lo screen in calce ne è testimonianza.
Ovviamente, per aprire il file selezionato sarà sufficiente cliccare Invio sulla tastiera, oppure semplicemente cliccare sul percorso evidenziato in Spotlight.
Con le diverse versioni di macOS avrete poi anche una anteprima o meno degli archivi che state esaminando.