Amazon ha finalmente lanciato il suo servizio di pulsanti Amazon Dash al di fuori degli Stati Uniti: i pulsanti per il riordino rapido sono ora disponibili nel Regno Unito, Germania e Austria.
Il gigante di Internet ha introdotto i pulsanti Wi-Fi negli Stati Uniti nel marzo dello scorso anno: i pulsanti Amazon Dash consentono agli utenti di ri-ordinare con facilità una serie di beni e oggetti di uso quotidiano, come ad esempio caffè, tovaglioli di carta, la carta igienica o il sapone.
Una volta esaurito (o quasi) l’oggetto, basta premere il pulsante Dash, precedentemente configurato per riordinare in maniera automatica proprio quel bene, tutto alla sola pressione. Amazon ha integrato moltissimi brand all’interno di questo servizio e continuerà a collaborare con i marchi dei prodotti più essenziali per la casa, per consentire il riassortimento da parte degli utenti il più semplice possibile.
I pulsanti Dash costano 4.99 (dollari, euro o sterline a seconda del Paese), ma sono effettivamente a costo zero perché gli utenti ricevono cinque dollari di sconto per il loro primo ordine via Dash. I pulsanti Dash sono inoltre disponibili solo per i membri di Amazon Prime, il servizio in abbonamento annuale che viene fornito con una serie di altri vantaggi, come ad esempio un servizio di video on-demand e le consegne gratuite nel giro di un’ora.
Oltre ai pulsanti Dash, Amazon ha anche annunciato il Dash Replenishment Service(DRS) un servizio cloud che consente ai produttori di configurare i loro dispositivi collegati al cloud per riordinare automaticamente i beni fisici da Amazon. Questo potrebbe essere ad esempio il caso di una stampante che ri-ordina da sé il toner quando sta per esaurirsi.