500 MB al giorno per 5 euro, 30 euro al mese per dati illimitati. Questo il piano dati Vodafone per iPad, così come viene descritto da Apple nella pagina di lancio del tablet.
Il nome dell’operatore mobile italiano, con link al sito ipad.vodafone.it. compare dentro al sito di vendita, ma questo è tutto quel che fino a questo momento è possibile sapere. Provando a visitare il sito si ottiene la richiesta di una password, il che significa che la pagina in questione non è stata ancora attivata e quindi non non si possono conoscere le informazioni sulle limitazioni e sulle modalità di acquisto quindi anche se il termine “illimitato” significa realmente illimitato o si tratta di un “uso moderato” che ad una certa quantità di dati blocca la connessione.
L’aspetto più interessante, al momento, è che dando un’occhiata alla pagina Internet dove si parla di iPad come sistema di connessione anche in rete cellulare nell’elenco dei partner appare, oltre a Vodafone, solo “3”. Nessuna traccia, invece, di Tim che pure aveva fatto sapere di avere in preparazione piani per iPad. La mancanza del braccio mobile di Telecom aggiunge interrogativi e qualche sospetto a quelli già sorti in occasione del lancio del comunicato che faceva cenno al supporto di iPad; il messaggio era stato scritto in maniera difforme dal canone adottato da tutti gli altri operatori mobili e conteneva anche alcuni errori (tra cui uno piuttosto grave sulla data di lancio di iPad). Si tratta di vedere ora se e quando Tim apparirà nella pagina degli operatori iPad e per quale ragioni c’è stato un comunicato che annunciava l’adesione all’offerta ma ora Apple non elenchi Tim accanto a Vodafone e “3”.
Ad aggiugere altro mistero alla vicenda c’è anche il fatto che tutti gli ordini di iPad 3G su Apple Store, coem ci fa notare qualche lettore, riportano nella descrizione il termine “Vodafone iPad Micro-Sim”; la dicitura è, probabilmente, frutto di un’opzione del sistema che prevede di poter aggiungere anche una scheda micro-sim (come specificato nelle FAQ). Resta da chiedersi perchè Apple ha inserito l scheda Vodafone e non quella di altri operatori.
Domande che restano senza risposta; per ora l’unica certezza è che mentre in tutti i siti degli altri paesi sono presenti tutti gli operatori che avevano dato comunicazione del supporto ad iPad, in quello italiano sono presenti solo Vodafone e 3 e manca quello del principapale carrier nazionale che pure aveva affermato la sua intenzione di lanciare piani per il tablet.
Aggiornamento: Vodafone ed Apple hanno successivamente aggiornato la tariffa giornaliera, che è di 2 euro.