Tramite la classica presa Dock iPad può utilizzare i cavi video composito e component già disponibili per iPhone e iPod in grado di supportare una risoluzione PAL da 720×576 pixel ma se vogliamo utilizzare una risoluzione superiore, pari a quella di 1024×768 propria dell’iPad possiamo rivolgerci all’accessorio specifico uscito in concomitanza del tablet di Apple.
Si tratta, come vedete dalla foto qui a fianco, di un normale adattatore che da una porta ha un spina dock classica e dall’altra ha una femmina VGA a cui collegare un cavo VGA maschio-maschio (ovviamente consigliamo un cavo con un buona schermatura). Il connettore dock si può collegare al volo all’iPad senza problemi e avere subito un segnale (ma solo con alcune applicazioni che attivano l’uscita) pronto per il TV, il videoproiettore o il monitor connesso.
Abbiamo parlato di applicazioni che attivano l’uscita perché di fatto, come avviene da sempre per iPod touch e iPhone l’uscita video non duplica l’attività dello schermo ma viene gestita dall’interno delle applicazioni stesse per mostrare foto, video o presentazioni: avremo così’ la possibilità di assistere ad uno slideshow, ad un filmato youtube oppure ad una presentazione di keynote.
Sarà possibile vedere anche filmati ma attenzione anche qui ci sono limitazioni sugli archivi protetti ad alta risoluzione.
La recensione completa di foto commentate è su questa pagina di Macitynet.