Primate Lab ha rilasciato Geekbench 4, il nuovo software per misurare le prestazioni di computer Mac, Windows e Linux, ma anche smartphone e tablet Android e iOS. Riguardo questi ultimi la società ha tagliato il prezzo: anziché 99 centesimi, ora l’app per iPhone e iPad è completamente gratis, inoltre l’interfaccia grafica per entrambi i sistemi operativi è stata ridisegnata offrendo un aspetto ancora più minimale e di migliore comprensione.
Dopo tre anni di onorato servizio il precedente Geekbench 3 non va in pensione ma rimane per il momento disponibile, affiancando l’ultima release rilasciata oggi che è stata migliorata con nuovi test per misurare e valutare le prestazioni di computer e dispositivi mobile.
Lo sviluppatore spiega che la CPU viene maggiormente messa sotto stress per avere uno sguardo più completo sulle prestazioni della macchina, andando ad analizzare anche cache e memoria del sistema. La nuova versione analizza anche la GPU: sempre più applicazioni infatti – spiega – sfruttano quest’ultima piuttosto che la CPU per offrire migliori prestazioni e meno sforzi, così l’applicazione ora permette di eseguire ben 8 test diversi per misurare le capacità di questa componente di smartphone, tablet e computer.
Sconto 20% sulla licenza Mac, Windows e Linux
Per celebrare il rilascio della nuova versione, la società offre il 20% di sconto sull’acquisto della licenza per la versione completa del software. Fino al 13 settembre le singole licenze per OS X, Windows e Linux costeranno quindi 7,19 euro anziché 8,99 euro, la licenza base per tutti e tre i sistemi insieme sarà offerta a 11,19 euro anziché 13,99 euro mentre la licenza Pro, da 89,99 euro, scende a 71,99 euro.