Cinque videogame indipendenti per cinque serate: questo è il programma del Milano Game Festival 2016: cinque serate di gioco che si svolgeranno in via Carlo Bo 7 dedicato ai curiosi, agli appassionati di cinema e di arti digitali e a chi cerca un’esperienza originale di intrattenimento, oltre che – naturalmente – a chi ama i videogame.
Chi parteciperà al Milano Game Festival non prenderà parte a delle semplici conferenze dedicate ai giochi, ma diventerà protagonista del progetto: ci si troverà in un vero e proprio teatro di gioco con molti posti a sedere, simile a un cinema, in cui tutti giocheranno contemporaneamente per due ore allo stesso gioco e condivideranno poi – alla presenza degli autori e di ospiti internazionali – l’esperienza interattiva.
Il festival presenta il lavoro (a volte il lavoro “in corso” di alcuni dei più orginali designer internazionali). Per l’edizione di quest’anno sono stati selezionati ABZU per l’8 settembre (un’avventura sottomarina che celebra la meraviglia delle immersioni subacquee), Gorogoa per il 9 settembre (una storia illustrata a mano intrecciata in un puzzle game), Night in the Woods per il 10 settembre (un’avventura con amici inaspettatamente cambiati), Future unfolding per l’11 settembre (si esplora una foresta piena di vita, splendida e a volte pericolosa), e The Town of Light per il 12 settembre 2016 (un’avventura psicologica ambientata in Italia in un manicomio).
“Parte della XXI Triennale – scrivono gli organizzatori – il Milano Game Festival, rappresenta Design after Design nell’era digitale e nella narrazione interattiva. Il festival è una celebrazione di un nuovo tipo di design autoriale – colto e radicalmente indipendente – in una delle industrie più influenzate dalla tecnologia: i videogiochi”.
Per partecipare bisona portare un singolo biglietto della XXI Triennale oppure un pass per il Milano Film Festival.