Per quanto dom
inato dall’olandese TomTom, il mercato dei navigatori satellitari è in forte crescita e fermento, e sempre più spesso vengono lanciate interessanti alternative al colosso dei GPS. Le applicazioni concorrenti tentano di differenziarsi attraverso un prezzo più vantaggioso o idee particolarmente innovative: il nuovo Sygic Aura Drive, manco a dirlo, non fa eccezione alla regola.
Proprio in questi giorni è stata infatti pubblicata la mappa italiana dell’apprezzato GPS di Sygic. Per l’occasione, l’azienda slovacca è ricorsa al database fornito da TeleAtlas, la stessa compagnia che si occupa di aggiornare le mappe utilizzate dalla divisione italiana TomTom. Una delle più grosse differenze con gli altri navigatori, tuttavia, risiede nell’interfaccia grafica: l’hardware di iPhone è stato sfruttato per realizzare una riproduzione tridimensionale e più vivace dei vari percorsi e delle strutture. Ovviamente i modelli sono abbozzati quanto basta a rendere l’idea, ma potrebbero comunque accontentare chi è stanco dell’approccio più minimalista dei navigatori tradizionali.
L’altro asso nella manica di Aura Drive consiste nel massiccio utilizzo del web e delle funzioni da social network: ogni strada, monumento e locale viene integrato, laddove possibile, con descrizioni aggiuntive tratte da portali come Wikipedia, mentre in qualsiasi momento si potrà lasciare un commento su un particolare luogo o vedere la posizione dei propri amici per raggiungerli nel minor tempo possibile.
Fino al 31 maggio, Sygic Aura Drive potrà essere acquistato al prezzo di lancio di 34,99€, dopodiché tornerà a costare 59,99€.