Curiosando all’interno dell’App Store, di tanto in tanto capita di imbattersi in sorprendenti perle per il proprio iPhone o iPod Touch: sviluppata dal team Axolot, Above è esattamente una di queste. L’obbiettivo del gioco ricorda un po’ quello dell’apprezzatissimo Doodle Jump: sfruttando alcune piattaforme sospese a mezz’aria, il giocatore deve cercare di spingersi quanto più in alto possibile. I controlli sono estremamente semplici: tenendo premuto sul touch screen si può caricare la potenza di salto, in modo da saltare abbastanza in alto da raggiungere la piattaforma successiva.
Ciò che balza subito all’occhio è la fantastica musica ambientale e la meravigliosa cura nelle illustrazioni: la grafica ricorda molto i prodotti d’animazione giapponese, e il fondale cambia man mano che si continua a salire. Dalle fredde strade di città è possibile arrivare nello spazio e ancora oltre, mentre man mano che si salirà verranno sbloccati alcuni trofei e contenuti extra. Volendo è possibile anche integrare il proprio profilo di Facebook o Twitter, così da tenere i propri amici aggiornati sui punteggi totalizzati e invitare tutti a sfidarvi.
Above è in assoluto uno dei migliori giochi pubblicati sui dispositivi portatili di Apple nelle ultime settimane: non è disponibile una versione lite, ma il gioco completo è acquistabile al prezzo irrisorio di 1,59 euro.