Nella nuova pubblicità di Surface Pro 4, Microsoft irride il MacBook Air di Apple. Dopo quella che aveva preso di mira iPad Pro, in questo nuovo spot il bersaglio di Redmond è il portatile compatto e leggero della Mela che ormai da qualche tempo attende un aggiornamento. La pubblicità Microsoft cerca di dimostrare l’inferiorità di MacBook Air elencando una serie di caratteristiche e funzioni assenti, implementate invece in Surface Pro 4, tra cui lo schermo touch, la possibilità d’uso tramite stilo, la tastiera staccabile, il peso più sostenuto e così via.
A metà agosto in un diverso spot, pensato come risposta a quello di Apple per iPad Pro che partiva con la frase “Che cos’è un computer?”, Microsoft ha risposto con una pubblicità nella quale si vedono i due dispositivi che parlano l’uno con l’altro. Il primo con la voce di Siri e l’altro ovviamente con quella di Cortana. Il Surface chiede all’iPad cosa sta festeggiando e questo risponde che è stato collegato a una tastiera. “Ora sono un vero computer come te”.
Il Surface Pro 4 chiede se il tablet di Apple ha un processore Intel Core i7 e accesso alla versione vera e propria di Office e non le varianti distribuite come app ma l’iPad continua a rispondere che ha una nuova tastiera. Incalzato, l’iPad replica che non gradisce dove la discussione sta andando ma il Surface insiste: “Che ne dici di un trackpad?, e delle porte esterne?”. L’iPad risponde che forse questa cosa del party non è stata una buona idea.
Non è la prima volta che le due aziende si fanno la guerra a colpi di spot. Apple nel 2006 lanciò la campagna “Get a Mac”, una serie di fortunati video pubblicitari che mettevano in risalto peculiarità dei Mac, carenze e problemi storici di Windows.
https://youtu.be/DUOttPF4UTo