Ora i prezzi differenziati di iTunes Store sono ufficiali. A pubblicizzare la novità è un banner apparso sulla prima pagina del negozio nel quale si fa cenno alle tre fasce di prezzo da 0,69 – 0,99 e 1,29 centesimi. Oltre ai prezzi diversi si fa sapere che tutti i brani sono ora in iTunes+, ovvero brani senza protezione dalla copia e con codifica 256kb.
Da notare che in questi minuti nel negozio online italiano sono cominciati ad apparire i primi brani proposti al prezzo ridotto di 0,69 centesimi. Tra questi ricordiamo Shake It di Metro Station, Ain’t No Sunshine di Michael Jackson, Into The Night di BB King, Desperado di Johnny Cash, Easy Skaking di Bob Marley. Dalle prime osservazioni del catalogo iTunes risulta evidente che sono ancora pochissimi i brani proposti nelle nuove fasce di prezzo inferiore (0,69 centesimi), ma anche quelli da 1.29 centesimi sono rari. La maggioranza dei titoli è ancora proposta al prezzo originale di 0,99 centesimi. E’ molto probabile che le case discografiche stiano però ancora lavorando alla nuova offerta e ai relativi prezzi.
Va tenuto inoltre presente che esistono differenze di prezzi a seconda della nazionalità dello Store, obbligando così le case discografiche a una revisione dei listini prezzi paese per paese.
Il passaggio dell’intero catalogo al formato iTunes Plus a 256 kbps e privo di protezioni DRM era stato annunciato da Phil Schiller durante il suo primo keynote a gennaio in San Francisco.
In ogni caso anche se l’annuncio ufficiale e il completamente della conversione è stato inaugurato oggi, notiamo che praticamente tutti i brani proposti in vendita sono già disponibili da tempo principalmente in formato iTunes Plus. A metà del mese di marzo le prime 100 canzoni in classifica erano già tutte in iTunes Plus.